TREND | Molise promosso dai turisti, piace anche a Millennials: otto su dieci il valore attribuito all'offerta complessiva
L'identikit del turista in Molise? 1,5 su 5 appartiene alla generazione “Y”, cosiddetti Millennials, il 45,2% viaggia in coppia, il 30% ha un alto livello di istruzione, il 48,4% ha una situazione economica dichiarata media e medio-alta. Otto su dieci il voto attribuito all'offerta turistica nel complesso. E' quanto emerge da una elaborazione dell'Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart) su dati Infocamere.
(TurismoItaliaNews) Le imprese turistiche attive in Molise nel terzo trimestre 2024 erano 2.716, +0,7% rispetto allo stesso periodo 2023, 9.886 gli addetti al turismo. Tra queste, 824 femminili, 306 giovanili e 211 straniere. Ad agosto 2024 erano oltre duemila gli alloggi disponibili per affitti brevi, 59 mila le notti prenotate su Airbnb tra gennaio e agosto, con un indotto economico generato da questi alloggi pari a 6 milioni di euro (Isnart-AirDna).
Secondo i dati dell'Osservatorio sull'economia del turismo delle Camere di Commercio, i turisti italiani (48,2%) e quelli stranieri (40,9%) visitano il Molise per la bellezza della natura e il contatto con essa, perché lo ritengono il posto ideale per riposarsi (42,2%-34%), per lo stile di vita italiano (40,5%-30,5%), ristorazione di eccellenza (36,1%-29,6%), ricchezza del patrimonio artistico e culturale (35,8%-21,6%) e per il rapporto qualità-prezzo (35,5%-21,2%).