SARDEGNA | Pula riparte in normalità e sicurezza: primo Comune in Italia a usare i servizi offerti dall'App MobilitApp

images/stories/sardegna/Pula01.jpg

Pula riparte in sicurezza. La cittadina del sud Sardegna, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e le sue bellezze archeologiche e naturalistiche ha scelto di ripartire in sicurezza, garantendo la libertà di movimento alle persone, senza utilizzare strumenti di geolocalizzazione, e favorendo al contempo la ripresa del commercio. Un'app aiuta Comune, cittadini e attività commerciali a gestire in libertà i luoghi pubblici.

 

(TurismoItaliaNews) ''MobilitApp'' è l'applicazione completamente gratuita e consente ai cittadini di Pula e ai visitatori di prenotare e organizzare, in maniera libera e autonoma, gli spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria e nel rispetto della privacy. Questo è il primo comune in Sardegna a dotarsi di MobilitApp, un'applicazione realizzata dalla società Atlas, una start-up sarda innovativa di San Gavino Monreale. "Questo strumento – ha spiegato il sindaco Carla Medau - consente al cittadino una libera e autonoma organizzazione dei propri spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria: ognuno può utilizzarla anche per interagire ancor più direttamente con i nostri uffici. L'app darà spazio anche a tutti gli esercenti e gli imprenditori del territorio che potranno promuovere le loro attività creando una vera e propria vetrina di Pula, nel mondo".

Sardegna, Pula riparte in normalità e sicurezza: primo Comune in Italia a usare i servizi offerti dall'App MobilitApp

Pula, la zona di Nora

Uffici comunali, cimitero, mercato, palestre pubbliche, musei, aree archeologiche, parchi comunali o eco-centri, ma anche attività commerciali private. Con MobilitApp i cittadini potranno programmare i propri spostamenti sapendo in anticipo quanto è affollato un preciso angolo del paese e quanto ogni singolo servizio. "MobilitApp non è uno strumento di controllo – ha sottolineato Emiliano Tatti, autore dello studio medico sull'app e ideatore del progetto MobilitApp – bensì un aiuto per tutti i cittadini che vogliono riprendere a vivere la loro quotidianità nel modo più semplice e libero possibile”. L'accesso ai luoghi pubblici rimarrà libero, non sono infatti previste limitazioni. MobilitApp è uno strumento che dà all'utente la garanzia di fruire al luogo pubblico scelto senza fare file e senza rischiare di non poter accedere a causa di pericolosi assembramenti di persone improvvisi.

"Controllare, per via informatica, il flusso dei cittadini nelle varie località e servizi nel corso delle ore e delle giornate – ha aggiunto Tatti - è l'unico modo scientifico di poter garantire la restituzione della libertà agli stessi cittadini e la sicurezza alle amministrazioni sanitarie, che libere dall'affronatre emergenze potranno semplicemente gestire e monitorare gli sviluppi con un costante controllo dei dati e dei flussi". I dati che gli utenti inseriranno per accedere all'app non verranno ceduti o venduti a terzi, non verranno utilizzati per scopi commerciali o di marketing ne verranno utilizzati per eventuali pratiche di geolocalizzazione o profilazione. "L'aspetto della Privacy è stato attentamente studiato – ha affermato Walter Piras, ceo di Atlas – io per primo non accetterei di buon grado essere geolocalizzato. I dati caricati dai cittadini potranno essere visualizzati solo ed esclusivamente da personale nominato e formato per l'utilizzo della MobilitApp, in questo caso solo funzionari pubblici”. "Grazie a un comodo calendario, sempre disponibile, - conclude la prima cittadina di Pula, Carla Medau - il cittadino potrà prenotare la sua presenza, o della sua famiglia, in uno spazio pubblico per il tempo necessario allo svolgimento delle attività desiderate. L'amministrazione comunale ha previsto per chi ha difficoltà con pc o smartphone un pratico servizio di call center per le prenotazioni degli spazi pubblici attraverso una semplice telefonata. Con MobilitApp il nostro Comune fa un passo avanti nella strada della ripartenza e programma con più concretezza le azioni da mettere in pratica nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Pula, la zona di Nora

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...