SARDEGNA | Pula riparte in normalità e sicurezza: primo Comune in Italia a usare i servizi offerti dall'App MobilitApp
Pula riparte in sicurezza. La cittadina del sud Sardegna, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e le sue bellezze archeologiche e naturalistiche ha scelto di ripartire in sicurezza, garantendo la libertà di movimento alle persone, senza utilizzare strumenti di geolocalizzazione, e favorendo al contempo la ripresa del commercio. Un'app aiuta Comune, cittadini e attività commerciali a gestire in libertà i luoghi pubblici.
(TurismoItaliaNews) ''MobilitApp'' è l'applicazione completamente gratuita e consente ai cittadini di Pula e ai visitatori di prenotare e organizzare, in maniera libera e autonoma, gli spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria e nel rispetto della privacy. Questo è il primo comune in Sardegna a dotarsi di MobilitApp, un'applicazione realizzata dalla società Atlas, una start-up sarda innovativa di San Gavino Monreale. "Questo strumento – ha spiegato il sindaco Carla Medau - consente al cittadino una libera e autonoma organizzazione dei propri spostamenti in condizioni di massima sicurezza sanitaria: ognuno può utilizzarla anche per interagire ancor più direttamente con i nostri uffici. L'app darà spazio anche a tutti gli esercenti e gli imprenditori del territorio che potranno promuovere le loro attività creando una vera e propria vetrina di Pula, nel mondo".
Uffici comunali, cimitero, mercato, palestre pubbliche, musei, aree archeologiche, parchi comunali o eco-centri, ma anche attività commerciali private. Con MobilitApp i cittadini potranno programmare i propri spostamenti sapendo in anticipo quanto è affollato un preciso angolo del paese e quanto ogni singolo servizio. "MobilitApp non è uno strumento di controllo – ha sottolineato Emiliano Tatti, autore dello studio medico sull'app e ideatore del progetto MobilitApp – bensì un aiuto per tutti i cittadini che vogliono riprendere a vivere la loro quotidianità nel modo più semplice e libero possibile”. L'accesso ai luoghi pubblici rimarrà libero, non sono infatti previste limitazioni. MobilitApp è uno strumento che dà all'utente la garanzia di fruire al luogo pubblico scelto senza fare file e senza rischiare di non poter accedere a causa di pericolosi assembramenti di persone improvvisi.
"Controllare, per via informatica, il flusso dei cittadini nelle varie località e servizi nel corso delle ore e delle giornate – ha aggiunto Tatti - è l'unico modo scientifico di poter garantire la restituzione della libertà agli stessi cittadini e la sicurezza alle amministrazioni sanitarie, che libere dall'affronatre emergenze potranno semplicemente gestire e monitorare gli sviluppi con un costante controllo dei dati e dei flussi". I dati che gli utenti inseriranno per accedere all'app non verranno ceduti o venduti a terzi, non verranno utilizzati per scopi commerciali o di marketing ne verranno utilizzati per eventuali pratiche di geolocalizzazione o profilazione. "L'aspetto della Privacy è stato attentamente studiato – ha affermato Walter Piras, ceo di Atlas – io per primo non accetterei di buon grado essere geolocalizzato. I dati caricati dai cittadini potranno essere visualizzati solo ed esclusivamente da personale nominato e formato per l'utilizzo della MobilitApp, in questo caso solo funzionari pubblici”. "Grazie a un comodo calendario, sempre disponibile, - conclude la prima cittadina di Pula, Carla Medau - il cittadino potrà prenotare la sua presenza, o della sua famiglia, in uno spazio pubblico per il tempo necessario allo svolgimento delle attività desiderate. L'amministrazione comunale ha previsto per chi ha difficoltà con pc o smartphone un pratico servizio di call center per le prenotazioni degli spazi pubblici attraverso una semplice telefonata. Con MobilitApp il nostro Comune fa un passo avanti nella strada della ripartenza e programma con più concretezza le azioni da mettere in pratica nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.