Arte: a Leonardo da Vinci, Filippo Lippi e Rembrandt l’omaggio filatelico della Repubblica di San Marino

Eugenio Serlupini, San Marino
Tre grandi anniversari celebrati in un colpo solo con l’emissione di altrettanti francobolli di grande bellezza. Arrivano da San Marino i dentelli che celebrano l’arte e in particolare il 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci, il 550° anniversario della morte di Filippo Lippi e il 350° anniversario di Rembrandt.
(TurismoItaliaNews) Le loro opere sono patrimonio dell’umanità e giocoforza la sottolineatura filatelica è di rigore. Del resto la Repubblica di San Marino ha nel proprio Dna l’emissione di francobolli dedicati all’arte. E l’emissione programmata per il 26 febbraio 2019 è una conferma dell’attenzione che sul Titano riservano alla cultura. La serie di tre valori postali riproduce altrettanti splendidi dipinti: “Annunciazione” di Leonardo da Vinci, “Madonna con il Bambino e due angeli” di Filippo Lippi e “Autoritratto giovanile” di Rembrandt, conservati nella Galleria degli Uffizi di Firenze, per celebrare i tre illustri artisti rispettivamente nel 500°, 550° e 350° anniversario della loro scomparsa.
I francobolli sono stampati in fogli da 12 francobolli con una bandella in tema a sinistra, rispettivamente con il valore facciale di 0,10 euro, 0,50 euro e 2,60 euro. La tiratura annunciata è di 36.000 serie, con la stampa a cura di Cartor Security Printing.
Per saperne di più
Ufficio filatelico e numismatico di San Marino
Via 28 Luglio, 212 - 47893 Borgo Maggiore
tel. +378 0549-882350
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ufn.sm