Germania: con la forza del vapore della Brockenbahn attraverso l'Harz in un paesaggio da fiaba

Lo spettacolare castello di Wernigerode, le case medievali a graticcio dell’incantevole sito Unesco Quedlinburg, il monte Brocken alto 1.141 metri, ammantato di oscure leggende e storie di streghe, i romantici boschi della Selketal… Sembra uscito da una fiaba il paesaggio delle montagne dell’Harz con il loro Parco Nazionale fra alte vette e gole profonde in Sassonia-Anhalt/Bassa Sassonia. E i trenini a vapore dell’Harzbahn, con i loro binari a scartamento ridotto, scavalcano oltre 400 ponti e scalano le cime più alte della regione regalando emozioni uniche e panorami mozzafiato dietro ogni curva…
(TurismoItaliaNews) Lo Harz è la catena montuosa più settentrionale della Germania. Si trova sul confine tra i Länder della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt. Il nome "Harz" viene da una parola dell'alto tedesco medio che significa "foresta". Sui 140,4 km totali di rete delle ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz, 25 locomotive a vapore attraversano il cuore della Germania su 3 percorsi tutto l'anno.
Per conoscere l'Harz in un modo completamente diverso, è da non perdere la ferrovia a scartamento ridotto dell'Harz. Locomotive a vapore, locomotive diesel e automotrici viaggiano su una varietà di percorsi attraverso i monti del Harz e fino al Brocken, la vetta più alta della Germania settentrionale. Le locomotive a vapore della Harzer Schmalspurbahnen salgono agevolmente il tratto di binario più ripido fino alla cima del Brocken grazie ai loro 700 cavalli di potenza. Dalla stazione di Drei Annen Hohne è possibile raggiungere il Brocken in soli 50 minuti. Durante il viaggio si gode di una vista mozzafiato su tutto il Parco Nazionale del Harz. Ad ogni curva i passeggeri troveranno un nuovo spettacolo sempre più impressionante fino ad arrivare alla fine del viaggio alla stazione più alta di tutte le stazioni ferroviarie tedesche a scartamento ridotto.
Prima che il treno si fermi al capolinea si gira intorno alla montagna Brocken ben una volta e mezzo. Questo offre una vista unica a tutto tondo dei vari scorci naturali del Parco Nazionale del Harz. Il viaggio con una vera locomotiva a vapore è una grande avventura anche per i più piccoli, dove il fumo e il fischio della locomotiva sono un piccolo viaggio nel tempo in un altro mondo che lascia anche i bambini a bocca aperta.
Durante l’inverno le locomotive risalgono il Brocken ogni giorno fermandosi solamente in caso di forti nevicate. Vale la pena fare questo viaggio soprattutto quando nevica, perché la vista dal treno del paesaggio innevato delle montagne dello Harz è davvero unica. A rendere il viaggio ancora più indimenticabile, si può anche prenotare un viaggio in cabina di guida, un must assoluto per gli appassionati di locomotive a vapore e per chi ha sempre desiderato diventare un macchinista. L'età minima per vivere questa esperienza unica che si effettua solo nei fine settimana, è 18 anni.