Il cacao diversifica l'offerta turistica del Guatemala: storia, cultura e l'affascinante processo di produzione

L’opportunità offerta ai viaggiatori è quella di esplorare la storia, la cultura e l'affascinante processo di produzione e lavorazione del cacao dalle sue origini. Il Guatemala fa parte della Rete Mondiale delle Destinazioni del Cacao, che copre un'ampia gamma di attività e conta su destinazioni agli antipodi tra loro: del gruppo fanno parte anche Ecuador, Perù, Costa Rica, Filippine e Ghana. In questi Paesi i turisti possono scoprire i segreti della coltivazione, della raccolta e della lavorazione del cacao visitando le piantagioni. Possono anche esplorare fabbriche e cioccolaterie, osservando l'affascinante processo di trasformazione del cacao in altri prodotti.
(TurismoItaliaNews) Il cacao in Guatemala ha un'importanza storica, in quanto ha svolto un ruolo centrale nella cultura e nella società dei Maya e degli antichi popoli della Mesoamerica. L'adesione a questo progetto offre al Guatemala l'opportunità di diversificare e ampliare la propria offerta turistica. Pedernales, Repubblica Dominicana, è la destinazione sostenibile dei Caraibi. I viaggiatori sono sempre più attenti a scegliere mete di vacanza che soddisfino criteri di sostenibilità. Tra le destinazioni caribiche più virtuose c’è sicuramente Pedernales, che si distingue nell’offrire un'esperienza unica ai viaggiatori attenti all'ambiente.
Pedernales è stata recentemente riconosciuta per il suo impegno nel turismo sostenibile, attirando l'attenzione di importanti operatori del settore e agenzie governative a livello mondiale. Infatti, la provincia è stata selezionata come parte di un progetto di sviluppo globale finanziato dall'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (Aecid) e realizzato in collaborazione con l'Instituto de Desarrollo Integral (Iddi) e l'Ong internazionale Cesal. L'obiettivo principale del progetto è rafforzare la filiera del turismo sostenibile a Pedernales, promuovendo lo sviluppo economico locale in armonia con la conservazione dell'ambiente e la salvaguardia della cultura locale. Attraverso iniziative turistiche basate sul sostegno alle comunità e l'integrazione di pratiche sostenibili nell'industria turistica, Pedernales vuole porsi come un modello nella regione.
Con l’apertura di nuove infrastrutture turistiche e il continuo sostegno delle autorità locali e degli attori del settore privato, Pedernales è pronta ad accogliere i viaggiatori interessati al turismo sostenibile.