SPORT | La Seu d’Urgell e Sort, in Catalunya, scelte per il Campionato del Mondo assoluto 2019 di canottaggio
(TurismoItaliaNews) Saranno la Seu d’Urgell e Sort, in Catalogna, ad ospitare i Campionati del Mondo di white-water in slalom, downhill e freestyle, evento che portano nuovamente al centro dell’attenzione le due città pirenaiche strettamente legate al mondo degli sport acquatici. Nel corso della riunione dei dirigenti della Federazione internazionale di canotaggio (Icf) tenutasi a Marrakesh, in Marocco, la maggioranza ha votato a favore della candidatura congiunta delle due città catalane, le quali hanno battuto la capitale della Slovacchia, Bratislava, con un ampio margine.
Nel prendere la decisione, il Comitato internazionale ha valutato le strutture e l’ambiente in cui gli atleti gareggeranno, e anche il fatto che i due Comuni catalani hanno già organizzato tre Campionati del Mondo e 15 Coppe del Mondo. In effetti, La Seu d’Urgell è stata una subsede delle Olimpiadi del 1992 svoltesi a Barcellona, e dal 2006 è stata riconosciuta come Destinazione di Turismo Sportivo per la pratica di canottaggio e white-water.
La gara di slalom nel Campionato del Mondo sarà un evento valido per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020, garantendo così la presenza dei migliori canoisti del pianeta. Inoltre a Sort verrà costruita una struttura permanente per l’evento di freestyle, che aiuterà la capitale della regione di Pallars Sobirà ad occupare una posizione di riferimento mondiale nella specialità del white-water.