LAZIO | Weekend a Frascati per Choco Italia: tra i Castelli Romani per la fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze
Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre terza tappa del calendario autunnale di Choco Italia a Frascati, tra i Castelli Romani. La fiera itinerante del cioccolato artigianale e delle dolcezze d'Italia sarà sulla Passeggiata del Belvedere in Via Vittorio Veneto, ininterrottamente dalle ore 10 a mezzanotte, con tipicità, eccellenze e un programma impreziosito da laboratori e spettacoli.
(TurismoItaliaNews) L'evento ha l'obiettivo di stimolare una corretta informazione sul cioccolato, promuovendo attività laboratoriali che ne raccontano l'origine, la lavorazione, caratteristiche organolettiche e nutrizionali. A sostegno di queste attività la partecipazione di maestri cioccolatieri ed aziende provenienti da 7 regioni italiane. "L'autunno è la stagione perfetta per vivere le città italiane, quelle ricche di storia e di bellezza come Frascati. È anche il momento migliore per fare scorta di buon cioccolato da tenere in credenza per l'inverno, ma non prima di aver conosciuto più a fondo la sua lavorazione e la sua provenienza. E Choco Italia consente tutto questo, sarà un fine settimana goloso e ricco di scoperte anche questo!” sottolinea Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.
Numerose le aziende, i produttori e gli artigiani provenienti da 7 regioni italiane che prenderanno parte a questa tappa. Dal Lazio le classiche caldarroste della tradizione romana, dalla Campania dolci della tradizione, miele biologico proveniente da Capaccio in diverse tipologie, assieme al nocciomiele e a vari prodotti dell'alveare. Immancabile la nocciola di Giffoni Igp ed il croccante preparato al momento, noci e mandorle, anche caramellate. Tanto cioccolato, disponibile grezzo senza zucchero, ma anche in formato cremini, cremosi, cioccolatini e ripieni alla Strega e alla mela Annurca. Dalla Puglia taralli salati e dolci in vari gusti, senza lievito. Dalla Calabria giungerà la liquirizia, mentre dalla Sicilia dolci tipici, cioccolatini, cremini in vari gusti e waffel al cioccolato, il tradizionale cioccolato di Modica, caramellati di frutta secca e croccanti di mandorle e di pistacchio preparati al momento. Dall'Umbria un'azienda perugina proporrà dolci sfere di cioccolato al fondente, al pistacchio, ai frutti rossi e diverse tipologie di praline, dalla Toscana cantuccini classici, al limone, al cioccolato e torroni morbidi.
Il mercatino di Choco Italia resterà aperto tutti i giorni, dalle 10 a mezzanotte, e sarà animato da una serie di attività collaterali. Ad accompagnare la kermesse da tempo c’è la Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante, attiva tutti i giorni dalle 10 alle 20. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, consente di avvicinarsi al mondo del cioccolato e comprenderne la lunga e complessa filiera. Un appuntamento molto atteso dai bambini e dai ragazzi degli Istituti scolastici locali, disponibile anche per tutti i visitatori nell'arco dell'intera giornata. Numerose, difatti, le scuole di Frascati attese in questi giorni per una lezione molto speciale. Tra le opportunità spicca anche "Diventa cioccolatiere per un giorno" dove i piccoli visitatori della Fabbrica, partecipando all'appuntamento sulla storia del cacao e della filiera del cioccolato, giungeranno alla creazione di una tavoletta di cioccolato. Da non perdere sabato sera, alle 19, l'appuntamento con il Teatro Fisico Poetico e la Dance du Pied "Apriti alla gioia" con Monsieur David e Madame Marion.
L'associazione Italia Eventi aderisce a The Chocolate Way, rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa, mettendo in collegamento i distretti storici del cioccolato di alta qualità. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Frascati, grazie alla sindaca Francesca Sbardella e al vicesindaco Franco D'Uffizi, dell'Unoe Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.


