LIGURIA | Il Piano per la valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche spinge anche il turismo

Assicura un riflesso diretto anche sul turismo il nuovo Piano per la valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche varato dalla Regione Liguria. Il provvedimento si concentra su alcuni comparti strategici, tra cui florovivaismo, vitivinicoltura, olivicoltura, basilico, agricoltura biologica, multifunzionalità, pesca e acquacoltura. È stata stanziata anche una quota di 150.000 euro per la partecipazione della Regione all’importante kermesse Euroflora, oltre ai 250.000 euro per le altre iniziative di promozione.
(TurismoItaliaNews) La Giunta regionale ligure ha approvato, su proposta del vicepresidente e assessore all'agricoltura Alessandro Piana, il piano 2025 per la valorizzazione delle produzioni agricole, enogastronomiche e ittiche. "Il documento punta a promuovere le eccellenze liguri e a rafforzare la competitività del comparto agricolo e ittico - evidenzia Alessandro Piana - Proseguiamo con determinazione nel percorso di promozione del nostro territorio e delle sue produzioni di qualità. Il piano 2025 rappresenta uno strumento essenziale per sostenere le filiere produttive locali e rafforzare il legame tra agricoltura, turismo ed enogastronomia".
Anche quest’anno la gestione operativa delle iniziative sarà affidata all’Agenzia “In Liguria”. Tra le strategie principali, oltre alla partecipazione a fiere ed eventi, come per esempio Vinitaly, si punterà sul potenziamento della comunicazione digitale e sull’utilizzo di strumenti già consolidati come “Liguria Gourmet” e “Assaggia la Liguria”. "Stiamo costruendo un vero e proprio sistema Liguria, che coinvolge attivamente Regione, Assessorato, Camere di Commercio, Agenzia ‘In Liguria’, Liguria Digitale. Grazie a questa collaborazione potremo dare maggior visibilità alle azioni promozionali, con una comunicazione sempre più efficace in particolare sui canali digitali e social", ha concluso Piana.