TURISMO | Garda Unico: marchio per unire territori e mercati di qualità, strategia tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige

images/stories/trentino/GardaTrentino_03.jpg

 

Una promozione integrata e sostenibile del Lago di Garda. Superare i confini amministrativi per costruire una visione turistica condivisa: è questa la sfida e, al tempo stesso, la promessa del progetto “Garda Unico”, che ha riunito a Desenzano rappresentanti istituzionali di Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento. Un tavolo di lavoro che segna un passo concreto verso la creazione di un marchio unitario per la promozione e la valorizzazione del Lago di Garda, una delle destinazioni turistiche più amate d’Italia e d’Europa.

 

(TurismoItaliaNews) “Abbiamo scelto di unire le forze per dar vita a una strategia condivisa, strutturata e lungimirante - spiega Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia - Garda Unico è un modello di governance turistica che va oltre i confini regionali e mira a valorizzare l’intero bacino gardesano in modo integrato”.

Nuovi orizzonti: Nord Europa e Nord America

Cuore dell’incontro è stata la definizione di una programmazione congiunta che guarda con decisione a nuovi mercati internazionali. I tre enti regionali hanno scelto di puntare su Paesi del Nord Europa e del Nord America, intercettando flussi turistici interessati alla qualità più che alla quantità. “Non ci interessa inseguire i numeri – ha sottolineato Mazzali – ma attrarre viaggiatori consapevoli, rispettosi e interessati all’autenticità dei nostri territori. Vogliamo generare un impatto economico sostenibile e duraturo per le comunità locali”. Una dichiarazione d’intenti che segna un cambio di paradigma nella promozione turistica: non più turismo di massa, ma turismo esperienziale, consapevole e distribuito tutto l’anno, capace di valorizzare non solo le mete iconiche, ma anche i piccoli borghi, le eccellenze enogastronomiche, le tradizioni culturali e le attività outdoor.

Garda Unico: marchio per unire territori e mercati di qualità, strategia tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige

Garda Unico: marchio per unire territori e mercati di qualità, strategia tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige

Navigazione Laghi: infrastruttura strategica

A supporto di questa nuova visione, un ruolo chiave è attribuito alla Navigazione Laghi, l’ente governativo che gestisce il trasporto pubblico via acqua sui laghi di Garda, Maggiore e Como. “La rete dei collegamenti lacustri è un’infrastruttura strategica – aggiunge ancora l’assessore Mazzali – non solo per una mobilità turistica sostenibile, ma anche per rendere più accessibili borghi, spiagge, siti culturali e paesaggistici, in pieno rispetto dell’ambiente”. La mobilità dolce diventa così un tassello fondamentale di un’offerta turistica che punta alla sostenibilità ambientale, alla fruibilità diffusa del territorio e a un modello di turismo smart, capace di coniugare innovazione, efficienza e qualità dell’esperienza.

Un racconto comune per una destinazione d’eccellenza

“Garda Unico” è dunque molto più di un marchio: è un racconto comune, una narrazione che unisce tre territori diversi ma complementari, tutti affacciati sul più grande lago d’Italia, per costruire un’immagine coerente, riconoscibile e attrattiva a livello globale. “È un esempio concreto di come la collaborazione istituzionale possa trasformarsi in visione – conclude Mazzali –. Vogliamo rafforzare il posizionamento del Lago di Garda come destinazione d’eccellenza, attraverso un racconto condiviso che ne esalti le peculiarità, l’anima autentica e la capacità di offrire esperienze indimenticabili, tutto l’anno”. Con il suo straordinario patrimonio naturale, l’offerta culturale, sportiva ed enogastronomica, il Lago di Garda si prepara dunque a entrare in una nuova fase della sua storia turistica: più integrata, più consapevole, più internazionale. E, soprattutto, più unita.

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...