Mondo sostenibile, animali in via di estinzione: l'Italia celebra la tigre con la moneta in bronzital coniata dalla Zecca
Celebra l’eleganza e la forza della tigre attraverso una rappresentazione artistica innovativa. E' la nuova moneta coniata da 5 euro coniata dall'Italia nell'ambito della Collezione Numismatica 2020 e della nuova serie dedicata agli animali in via di estinzione.
(TurismoItaliaNews) La moneta in bronzital ed elementi colorati, realizzata dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, è in versione proof (fondo specchio), con una tiratura di 6.000 pezzi. L’emissione appartiene alla nuova serie “Mondo sostenibile - animali in via d estinzione” e costituisce un omaggio non solo ai temi della sostenibilità ma anche alle innovative tecnologie di conio della Zecca. Per la prima volta, infatti, la moneta è stata realizzata con dettagli in fosforescenza che rendono la Tigre, rappresentata sul rovescio, visibile al buio. In primo piano, sul dritto della moneta una composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. Sullo sfondo del rovescio, invece, la composizione a colori raffigurante una tigre nel suo ambiente naturale.