Invito a salire sulla Funivia che scala il Titano: la scelta di San Marino per il giro Europa 2012
Mani di tanti colori come richiamo e simbolo delle molteplici etnie del mondo. Gioia e allegria, quali espressioni di giubilo. E’ questo il soggetto con cui la Repubblica di San Marino ha illustrato il proprio francobollo che partecipa al giro PostEurop 2012 dedicato alle visite. Occasione propizia per il Titano per mettere in vetrina la peculiare ospitalità della Repubblica più antica del mondo. Data di emissione il 13 giugno.
(TurismoItaliaNews) L’Azienda autonoma di Stato Filatelia e Numismatica di San Marino ha risposto con questa vignetta disegnata dal bozzettista Paolo Maniglio alla tematica che PostEurop, l’associazione europea degli operatori postali pubblici, ha scelto per i francobolli targati Europa 2012.
E’ il turismo l’elemento catalizzatore di questa serie filatelica. L’esortazione proposta appare davvero suadente. Lo sfondo azzurro come richiamo istituzionale, garanzia di libertà e indipendenza, è offerto in visione come supporto e sostegno. Al centro dell’immagine la funivia inaugurata nel 1959 e modernizzata negli anni Novanta, che costituisce uno dei simboli più attraenti per i visitatori di tutto il mondo. Un viaggio panoramico, che conduce da Borgo Maggiore al centro storico della Città di San Marino. Bellezza, fascino, seduzione, curiosità.
Uno Stato da visitare, un centro storico da ammirare, un popolo da conoscere. Pochi centimetri, un rettangolo dentellato per sublimare un messaggio ed un invito: accomodatevi, venite a visitare la Repubblica più antica del mondo. Mettetevi a vostro agio. C’è una bellezza che chiede di essere assaporata, ascoltata, percepita nella sua singolare unicità.
Il francobollo ha un valore facciale di 0,65 euro ed è stampato in minifogli da 12 esemplari da Cartor Security Printing. La tiratura è di 100.008 serie.
Per saperne di più
www.aasfn.sm
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


