E’ l’Anno del Turismo Europa – Cina: anche San Marino celebra lo spirito di condivisione e di sviluppo

images/stories/francobolli2018/2018RsmCina01.jpg

La Cina è il più grande mercato del turismo sia in termini di spesa che di numero di viaggi verso l'estero. E dunque non è un caso che il 2018 sia l’Anno del Turismo Europa – Cina. L'obiettivo dell'Unione europea è ottenere un aumento annuo dei visitatori cinesi del 10%, pari ad almeno un miliardo di euro l'anno per l'industria turistica, e concludere circa 200 accordi di partenariato fra imprese cinesi e dell'Unione europea. La Repubblica di San Marino partecipa all’iniziativa con l’emissione di tre francobolli.

 

(TurismoItaliaNews) Sono firmati da Ilaria Ruggeri i tre francobolli – stampati in minifogli – con cui il Titano partecipa all’Anno del Turismo Europa – Cina come un'opportunità unica per incrementare il numero di visitatori, promuovere il turismo sostenibile e favorire le opportunità di investimento sia dell'Europa che della Cina, e contribuirà a consolidare i negoziati in corso sulla facilitazione del rilascio dei visti e sulla connettività aerea tra le parti.

L'Anno del turismo Ue-Cina prevede diverse campagne di co-marketing, finanziate tramite partenariati pubblico-privati, vertici commerciali e incontri tra imprese del turismo finanziati dal programma Cosme. L'Ecty è una manifestazione concreta della diplomazia culturale dell'Unione nel quadro del partenariato strategico con la Cina ed è in linea con la strategia dell'UE sulla Cina adottata nel 2016. È inoltre un modo per promuovere una migliore comprensione fra il popolo europeo e quello cinese, contribuendo al dialogo interpersonale di alto livello UeE-Cina e all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

E dunque i tre francobolli sammarinesi celebrano lo spirito di condivisione, di sviluppo e di valorizzazione che nasce dallo scambio commerciale e culturale Europa – Cina nato proprio due anni fa. Le costruzioni impossibili generate dalla fusione architettonica di luoghi iconici della cultura europea e cinese rappresentano la volontà del programma di promuovere una maggiore comprensione interculturale, valorizzando e facilitando le esperienze di viaggio attraverso nuovi e migliori itinerari e promuovendo un turismo più sostenibile. Idealmente, l’Europa e la Cina sono vicine tanto da riuscire a fondersi pur conservando e valorizzando il proprio patrimonio culturale. Anche i colori utilizzati, il rosso, il blu e il giallo rappresentativi delle due bandiere, enfatizzano quest’idea simbolica di congiunzione interculturale.

I tre francobolli da € 0,70, € 0,95 e € 2,50 stampati in fogli da 9 francobolli con bandella a sinistra del foglio, sono in circolazione dal 5 giugno 2018. La tiratura annunciata è di 36.000 serie.

Per saperne di più

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...