Ras al Khaimah, nell'emirato a dicembre 2017 sarà inaugurata la zip line più lunga e più alta del mondo [VIDEO]

images/stories/varie_2017/RasAlKhaimahZipLine04.jpg

In quella che è una delle destinazioni turistiche in più rapida crescita al mondo, a dicembre 2017 sarà inaugurata la zip line più lunga e più alta del mondo sul monte di Jebel Jais in collaborazione con Toro Verde, il principale operatore di zip line al mondo. Ras Al Khaimah vanta una ricca cultura e una lunga storia che risale a 7.000 anni fa. L'Emirato vanta una vasta gamma di siti archeologici e panorami naturali mozzafiato, dalle spiagge di sabbia dorata, alle suggestive dune di terracotta e una cintura verde di palme da datteri fino a Jebel Jais, la montagna più alta degli Emirati Arabi Uniti.

 

(TurismoItaliaNews) In linea con l'impegno di Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (Raktda) come sponsor di United Nations International Year of Sustainable Tourism for Development 2017, la zip line e le relative strutture di supporto sono state progettate per avere un impatto positivo e sostenibile verso l'ambiente. Dove possibile, sono state inoltre reperiti materiali locali, con l'aggiunta di risorse ecocompatibili in aree specifiche del sito, come l'illuminazione a led e i materiali in tessuto fotovoltaico, che consentiranno la generazione di energia pulita per le operazioni.

Dal suo lancio nel dicembre dello scorso anno, si è registrato un forte incremento della domanda per il prodotto turistico esperienziale, che ha visto giungere nell'emirato 1.500 appassionati di arrampicata, trekking e zipline a quasi 400 metri sul livello del mare. Questa attività occupa già un secondo posto nella classifica di TripAdvisor per le attrazioni dell'emirato - il primo va a Jebel Jais come attrazione in sé. "Sulla scia del successo riscosso lo scorso anno con il lancio della Via Ferrata di Jebel Jais, la nuova zip line rappresenta il prodotto turistico più importante di Ras Al Khaimah dopo l'apertura dell'isola di Al Marjan, il nostro arcipelago a forma di corallo. Il lancio di questo prodotto chiave rafforzerà ulteriormente l'offerta unica dell'emirato portando l'emirato a muoversi verso il suo obiettivo di attrarre un milione di visitatori il prossimo anno, sotto la guida e la visione di Sheikh Saud bin Saud Saqr Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e governatore di Ras Al Khaimah" ha spiegato Haitham Mattar, ceo di Raktda.

Oltre alla grande presenza di paesaggi naturali suggestivi, l'emirato vanta anche ottimi hotel e stupendi resort quali Waldorf Astoria, Ritz-Carlton, DoubleTree by Hilton, Hilton, Rixos e Rotana. Entro la fine del 2019 è prevista la realizzazione di altre 1.386 camere aggiuntive, che consentiranno un incremento del 26%, mentre per la fine del 2020 è previsto un numero totale di camere pari a 4.445, grazie alle nuove partnership con 13 prestigiosi brand, tra cui Jannah Hotels & Resorts, Marriott, Sheraton, Anantara, Crowne Plaza, Mövenpick, Anantara, Avani, Rezidor e Mill. Nuove opportunità di sviluppo caratterizzano anche le località balneari, insulari, montuose e desertiche del Paese: per esempio, l'isola di Al Marjan ospiterà 20 alberghi entro il 2025.

"Nell'ambito della nostra visione di attrarre un milione di visitatori entro la fine del 2018 e 2,9 milioni entro il 2025, l'Italia avrà un ruolo importante, avendo contribuito ad un incremento del 10,4% dei visitatori nel primo semestre del 2017 – ha spiegato Haitham Mattar - il nostro obiettivo è quello di attivare un piano di promozione per tutte le interessanti attività e gli eventi unici proposti all'interno dell'emirato, con lo scopo di incoraggiare un numero sempre crescente di viaggiatori italiani a scegliere Ras Al Khaimah come meta turistica delle proprie vacanze. Crediamo che, grazie agli sforzi mirati e alla partecipazione a diversi roadshow ed eventi trade, il turismo italiano riuscirà a crescere e a svilupparsi nei prossimi anni".

A livello internazionale, i quattro maggiori mercati che originano flussi verso Ras Al Khaimah sono la Germania, la Russia, il Regno Unito e l'India, mentre gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il mercato più significativo in termini di numero di visitatori domestici, raggiungendo oltre un terzo dei visitatori totali di Ras Al Khaimah tra gennaio e giugno del 2017. Tra i Paesi emergenti invece figurano Kazakistan, Repubblica Ceca e i paesi nordici. Gran parte della popolarità di Ras Al Khaimah deriva dalla crescente facilità con cui si può raggiungere l'emirato. È, infatti, collegato con 170 città in tutto il mondo e dista 45 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Dubai e 20 minuti dall'aeroporto internazionale Rak. Le compagnie aeree che hanno base nell'emirato sono Emirates, Fly Dubai, Air Arabia e Royal Brunei Airlines.

Le strutture alberghiere dell'emirato hanno registrato un aumento del 10% su base annua degli arrivi internazionali nei primi sei mesi dell'anno e un incremento del 4,7% rispetto al corrispondente semestre del 2016 e un incremento al 72,7% per l'occupazione media degli alberghi. La robusta crescita nei primi sei mesi del 2017 è stata registrata in tutti i principali indicatori di performance, confermando un aumento del 17,7% sul numero totale di pernottamenti degli ospiti, un aumento del 10,5% circa la durata media del soggiorno che da 3,5 giorni dell'anno scorso è passata a 3,9 giorni quest'anno, e un aumento del 13,3% per il revenue sui pernottamenti. La strategia di Ras Al Khaimah a medio termine entro il 2019 includerà una roadmap per i concetti innovativi di ospitalità che sfruttano le risorse naturali del paese per i resort di lusso e i trattamenti di benessere.

Oltre al segmento leisure saranno sempre più frequenti gli incontri e gli eventi di tutto il mondo ospitati dall'emirato, e ci sarà una chiara e stimolante ripresa nel settore Mice: per il 2017 sono già stati confermati un convegno e due importanti conferenze internazionali e sono in corso di valutazione nuovi progetti, per le future convention internazionali, volti ad arricchire il calendario degli eventi dell'emirato.

Per saperne di più
Corporate Website www.raktda.com
Consumer website www.rasalkhaimah.ae

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...