SPAGNA | Dal Museo Guggenheim di Bilbao una nuova serie di video con curatori e artisti che dialogano sull'arte

Si chiama #GuggenheimBilbaoInsights il nuovo progetto del Museo Guggenheim di Bilbao: una serie di video guidati dal dipartimento curatoriale del Museo, dove i curatori dialogano con artisti le cui opere fanno parte della Collezione del Museo. Questa nuova iniziativa digitale verrà realizzata tra novembre 2020 e giugno 2021.
(TurismoItaliaNews) Ogni mese il Museo pubblicherà una nuova puntata, sempre con l'obiettivo di condividere i contenuti artistici con il più ampio pubblico possibile. I video verranno pubblicati sul sito web del Museo e condivisi tramite i suoi social media: YouTube, Instagram, Facebook e Twitter. Ogni contributo durerà circa 20 minuti e includerà immagini e risorse audiovisive per illustrare le conversazioni in modo da renderle divertenti ma educative.
Gli incontri tra i curatori e gli artisti si svolgeranno nel Museo, nello studio dell'artista, o in entrambi contemporaneamente, a seconda del luogo e delle possibilità del momento. Le questioni chiave saranno discusse in queste conversazioni stimolanti per aiutare gli spettatori a cogliere il contributo di ogni artista alla scena artistica e rivelare fatti interessanti sulla loro carriera e visione. La ricchezza di #GuggenheimBilbaoInsights verrà dalla diversità dei temi e degli approcci, che varieranno a seconda dell'artista e del curatore, e dalla complicità e interazione tra i due.
Per garantire ciò, ogni curatore ha scelto due artisti con opere nella Collezione del Museo e ha sviluppato una sceneggiatura per ciascuno degli incontri, che sarà prodotta nei prossimi mesi. Il primo video ad aprire la serie mostra la conversazione tra Alyson Shotz e Manuel Cirauqui ed è stato girato contemporaneamente nel Museo e nello studio dell'artista a New York. Alyson Shotz (Arizona, 1964) ha partecipato alla mostra Art and Space curata al Museo da Manuel Cirauqui nel 2017, dopodiché il Museo ha acquisito la sua opera Object for Reflection (2017). Durante la loro conversazione, discuteranno questioni relative alla carriera dell'artista, concetti chiave per comprendere il suo lavoro (ad esempio, luce e gravità), le sue installazioni all'aperto e la sua recente mostra personale.
Il programma dei primi video in arrivo è:
• Novembre 2020: Alyson Shotz e Manuel Cirauqui
• Dicembre 2020: José Manuel Ballester e Petra Joos
• Gennaio 2021: Ernesto Neto e Geaninne Gutiérrez-Guimarães
• Febbraio 2021: Itziar Okariz e Lucía Agirre
Il sito ufficiale del Museo Guggenheim di Bilbao