TREND | El Salvador tra i Paesi con il maggior incremento turistico nel 2023 (dopo Qatar, Arabia Saudita e Albania)

Nel 2023 El Salvador si è classificato al quarto posto tra i Paesi che hanno avuto il maggior incremento turistico rispetto al 2019, subito dopo Qatar, Arabia Saudita e Albania. Il ministro del Turismo, Morena Valdez, ha sottolineato che "siamo tra i primi quattro paesi al mondo dove il turismo è cresciuto di più, rispetto ai dati del 2019, secondo i dati dell’Un Tourism”.
(TurismoItaliaNews) Nel 2023, sono stati registrati 3,4 milioni di visitatori raggiungendo il record storico negli arrivi turistici, con un aumento del 30% rispetto al 2022. "Questi 3,4 milioni di visitatori hanno apportato al paese 3,7 miliardi di dollari di introiti in valuta estera, rendendo il turismo uno dei pilastri fondamentali dell’economia - ha aggiunto il ministro – ora puntiamo a fornire servizi sempre più di qualità, consolidando i rapporti tra privato e pubblico e ricercando l’eccellenza nella fornitura di servizi turistici”.
Cata - Central America Tourism Agency
L'Agenzia Promozione Turistica del Centroamerica (Cata) promuove il turismo multi-destinazione a livello internazionale, principalmente nei mercati europei. Fanno attualmente parte di Cata i paesi di Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama. Nel 2018 è entrata a far parte dell’organizzazione anche la Repubblica Dominicana. La missione è pianificare, coordinare, assistere, eseguire e stimolare la promozione turistica nella regione centroamericana. La visione è quella di promuovere il Centroamerica come multi-destinazione turistica; creare solide sinergie con la catena di valore dell’industria rappresentata nella Federazione delle Camere del Turismo dell’America Centrale, incoraggiando l’adozione di standard di qualità e di buone pratiche che miglioreranno l’esperienza del viaggiatore e rafforzeranno la competitività delle aziende turistiche dell’istmo.