NOMINE | Visit Brescia, il Consiglio d’Amministrazione si rinnova: confermato l’ad Graziano Pennacchio, Eugenio Massetti è nuovo presidente
Eugenio Massetti è il nuovo presidente di Visit Brescia, guiderà la Destination Management Organization bresciana nel prossimo triennio. L’Assemblea dei soci della Camera di Commercio di Brescia ha nominato i membri del Consiglio d’Amministrazione: il confermato ad Graziano Pennacchio (al terzo mandato consecutivo) sarà affiancato dai consiglieri Barbara Chiodi, Andrea Maggioni (vice presidente) e Tiziana Porteri. Il neo consiglio è già al lavoro per la definizione degli obiettivi strategici e delle linee guida che orienteranno l’attività 2024-2027.
(TurismoItaliaNews) Conferme e novità per Visit Brescia, la Destinaton Management Organization che promuove il turismo di Brescia e dell’intera provincia, che ha reso noti i nomi dei membri del Consiglio d’Amministrazione che guiderà la società nel prossimo triennio.
Il direttivo è presieduto da Eugenio Massetti, imprenditore nel settore dell'editoria, presidente di Confartigianato nonché vice presidente della Camera di Commercio di Brescia, che eredita il testimone da Marco Polettini, albergatore desenzanese, presidente per due mandati da luglio 2018 a luglio 2024). La vicepresidenza è affidata ad Andrea Mattia Maggioni, coordinatore di Confesercenti Lombardia Orientale per il Lago di Garda e la Valtenesi, imprenditore del settore turistico gardesano a cui spetta inoltre la delega all’area del Lago di Garda, mentre Tiziana Porteri, imprenditrice agricola e agrituristica, sarà referente per lo sviluppo del turismo legato alla valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze eno-agroalimentari.
Tra gli elementi di continuità con la precedente gestione spicca la conferma dell’ad Graziano Pennacchio - albergatore camuno, Vice presidente di Federalberghi Brescia, al suo terzo mandato triennale come ceo della società facente alla Camera di Commercio di Brescia - così come il rinnovo di Barbara Chiodi, direttrice del Tour Operator Brevivet, da dicembre 2017 membro di nomina da parte del Comune all’interno di Bresciatourism, poi diventata Visit Brescia. Grazie alle azioni mirate messe in campo con lo scopo preciso di intercettare e fidelizzare specifici target di pubblico, negli ultimi anni la provincia bresciana ha conosciuto record di sviluppo turistico mai raggiunti in passato, in grado di collocarla tra le primissime destinazioni turistiche italiane, confermando l’interesse dei pubblici europei e destando, per la prima volta, l’alto gradimento anche nei target extraeuropei alto spendenti (Nord America ed Emirati Arabi, in primis). L’obiettivo del neonato Consiglio sarà confermare ed implementare i risultati raggiunti, avviando al contempo nuove prospezioni di sviluppo, in grado di rafforzare la destination reputation della città e della provincia.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, e secondo una prassi consolidata, grande importanza sarà destinata all’ascolto e al dialogo con gli operatori della filiera turistica allargata (albergatori, agenzie viaggi, consorzi territoriali, dmo, società di navigazione, associazioni di categoria, enti culturali, imprese del commercio e della ristorazione…) per la messa a punto di un programma condiviso e orientato alla costruzione di concrete opportunità commerciali per il turismo bresciano.
Per il neo presidente di Visit Brescia Eugenio Massetti è "un incarico molto importante che mi appresto a ricoprire con massimo impegno perché il turismo rappresenta un potente volano per tutta l'economia: per le attività ricettive, i servizi e le aziende vi ruotano attorno di tutti i settori produttivi e ricettivi, come confermato dagli ultimi dati sull'indotto generato. Il turismo è un settore vincente che va gestito coordinando tutti gli attori sul campo per crescere in valore e qualità. Promuovere il turismo oggi significa sostenere un turismo autentico, sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare le ricchezze del nostro territorio per esperienze uniche e indimenticabili a chiunque voglia scoprire la bellezza di Brescia. Il turismo è una voce fondamentale per l'economia di Brescia con eccellenze che vanno aggiungendosi alle eccellenze che già vanta la nostra provincia”.
Graziano Pennacchio - considero i risultati raggiunti non come punti di arrivo, bensì come trampolini di lancio per fare ancora di più e sempre meglio. Per questo il prossimo triennio sarà ancor più impegnativo e presupporrà la massiccia messa in campo azioni, risorse e visione precisa”. Al ringraziamento rivolto alla Camera di Commercio, al presidente Roberto Saccone, alle associazioni di categoria in particolare Confesercenti, si unisce anche il vicepresidente con delega all’area gardesana, Andrea Mattia Maggioni: “Per la sponda bresciana del Garda, uno dei luoghi più affascinanti d’Europa, tanto è stato fatto ma altrettanto rimane da fare, grazie alla sinergia tra operatori, enti ed associazioni. Vi sono tutte le condizioni per rendere il Garda e l’intera provincia di Brescia una metà dall’appeal mondiale”.