EVENTI | In Calabria il XVI Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia: le cornici sono Oriolo e Rocca Imperiale
Dal 6 all’8 settembre 2024 si tiene in Calabria la sedicesima edizione del Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia, la manifestazione annuale più importante dell’associazione. Una “tre giorni” fra eventi folkloristici, convegni, dibattiti, mostre e degustazioni. Teatro dell’evento i borghi di Oriolo e Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza. La kermesse annuale rappresenta una finestra che si apre sulla bellezza dei borghi italiani e un importante momento nella vita del club.
(TurismoItaliaNews) Fra eventi, convegni, rappresentazioni storiche, degustazioni, musica, teatro e folklore, il Festival mira a far conoscere l’enorme patrimonio artistico, culturale ed ambientale dei 362 borghi che fanno parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, oltre che essere un’occasione per tracciare un quadro delle problematiche relative alla vita dei piccoli borghi, individuando possibili azioni e strategie per un loro sviluppo sostenibile.
Il XVI Festival Nazionale, sostenuto dalla Regione Calabria, registra il grande impegno dei due comuni ospitanti, Oriolo e Rocca Imperiale, e di tutto il coordinamento dei Borghi più belli d’Italia in Calabria, nell’organizzazione di questo grande evento. Il fitto programma prevede venerdì alle ore 17 la cerimonia di apertura presso la Sala d’Armi del Castello di Oriolo, alla presenza del sindaco Simona Colotta, del sindaco di Rocca Imperiale Giuseppe Ranù, del presidente nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi, del presidente di Bcc Mediocrati Nicola Paldino, del presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro e del coordinatore regionale dei Borghi più belli d’Italia in Calabria Andrea Ponzo. Interverrà alla cerimonia il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. Hanno inoltre annunciato la loro partecipazione due Segretari di Stato della Repubblica di San Marino (borgo-ospite internazionale dell’associazione): Federico Pedini Amati, Segretario di Stato al Turismo e Informazione, e Matteo Ciacci, Segretario di Stato al Territorio, Ambiente e Agricoltura.
La serata di venerdì proseguirà con una passeggiata guidata nel borgo antico di Oriolo, durante la quale saranno offerte degustazioni di prodotti tipici locali, dall’aperitivo al dolce. A Rocca Imperiale, sabato 7 dalle ore 9.30 è prevista l’inaugurazione dell’area degli stand regionali dei Borghi più belli d’Italia, dell’area del Mercato Italiano Borghi e l’avvio del programma di convegni, che si svolgeranno sia sabato che domenica nella sala “Livio Scattolini” del Castello: la sala è stata dedicata al Presidente del Comitato Scientifico dei Borghi più belli d’Italia prematuramente scomparso due settimane fa. Assieme a Scattolini sarà ricordato Antonio Centi, anche egli recentemente scomparso: due figure che hanno fatto la storia, in tempi e ruoli diversi anche se per certi versi riconducibili tra loro, dei Borghi più belli d’Italia.
Fra i convegni che si terranno sabato: alle 11.30 WindTre – sponsor della manifestazione – organizza il panel “Transizione digitale nei piccoli Borghi: la diffusione delle competenze come fattore di inclusione e sviluppo”, che vedrà come relatori Federica Manzoni, sustainability & quality certification director dell’azienda e Alberto Pietromarchi, International Wholesale, Wholebuy & Operations Manager. Un secondo panel, sempre a cura di WindTre, si terrà alle 15.30 e riguarderà il tema “Digitalizzazione dei piccoli Borghi: Big Data per Small Villages” con relatori Alberto Pietromarchi, international wholesale, wholebuy & operations manager WindTre e Fabio Florio, Public Administration Manager WindTre. Domenica 8, inoltre, un interessante convegno dal tema “Il ruolo delle banche nella promo-commercializzazione dei prodotti tipici nei mercati internazionali” vedrà la partecipazione di Bcc Mediocrati – sponsor tecnico – e Bmti Borsa Merci Telematica-Italiana - partner istituzionale; saranno relatori: Stefano Morelli Vice Direttore Generale Bcc Mediocrati e Gianluca Raspa Direttore Amm.vo Bmti Borsa Merci Telematica Italiana.
L’area degli stand regionali dei Borghi più belli d’Italia si dipanerà nel weekend lungo tutto il centro storico di Rocca Imperiale e rappresenterà tutta la bellezza – storica, artistica, ambientale ed enogastronomica – dei 362 borghi che fanno parte della rete. Fra sabato e domenica si potranno scoprire storie, aneddoti e prelibatezze, insieme a tanto intrattenimento fra musica, danze, visite guidate e degustazioni. Infine, nell’area del Fossato del Castello sarà allestita l’area “Il Gusto dei Borghi”, dedicata al Mib – Mercato Italiano Borghi, il progetto in cooperazione istituzionale tra l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” e Bmti, avviato nel 2021 e finalizzato alla promozione delle filiere produttive a forte connotazione territoriale e di qualità. Nell’area sarà possibile scoprire una selezione di eccellenze enogastronomiche dei Borghi più belli d’Italia e in particolare le produzioni tipiche della Calabria.
Inoltre, fra i tanti ospiti che interverranno al festival, la community delle “Cesarine” sarà la protagonista di diversi show cooking, con l’obiettivo di far assaggiare alcune ricette della tradizione regionale. La cesarina Patrizia, originaria della Romagna, preparerà una ricetta che prevede Strozzapreti con salsiccia di Mora Romagnola e Formaggio Stanco di Brisighella, mentre la cesarina Anna Maria, proveniente dalla Basilicata, presenterà la ricetta del "Baccalà alla Meridione", piatto tipicamente legato ai borghi lucani. Anche questi due show cooking rientrano tra le iniziative legate al Mib – Mercato Italiano dei Borghi e si terranno sempre nell’area “Il Gusto dei Borghi”.
“La bellezza, la coesione sociale, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione tecnologica – afferma Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d’Italia - saranno i temi che tratteremo durante il Festival Nazionale, tutti finalizzati a contrastare lo spopolamento e la desertificazione dei borghi italiani. Un’ occasione di incontro e di divertimento, di scambio di opinioni e di promozione di tutti i Borghi presenti nei numerosi stand in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Quest’anno, per la prima volta, avremo l’onore di ospitare ben due Segretari di Stato della Repubblica di San Marino, il cui centro storico è stato recentemente ammesso nella rete in qualità di ‘borgo ospite internazionale’”. La domenica sera il Festival si concluderà con il tradizionale passaggio della bandiera del Festival dalla Calabria alla Lombardia: sarà infatti il borgo di Bellano, sul Lago di Como, ad ospitare nel 2025 la XVII edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia.