IN AEREO | Le nuove regole in viaggio con i Pet, l’Oipa: “Auspichiamo la massima adesione delle compagnie”
L’Oipa, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, ha accolto con favore l'aggiornamento delle linee guida Enac riguardo alla possibilità di far viaggiare in cabina cani fino a 30 kg, con un massimo di sei animali per volo.
(TurismoItaliaNews) “Dopo il via libera ai cani di grossa taglia in cabina dello scorso maggio, un altro passo avanti importante e una presa di posizione in favore della sensibilità e delle esigenze di milioni di persone - commenta Massimo Comparotto, presidente di Oipa Italia - il viaggio in cabina risparmia ai nostri amici animali il trauma del distacco e un grande stress, oltre a proteggerli dai rischi del volo in stiva. Ci auguriamo quindi che tutte le compagnie aeree accolgano nei propri regolamenti di trasporto queste linee guida, come gesto di civiltà e lungimiranza”. Una novità positiva e importante, dunque, ma la cui applicazione resta a discrezione delle singole compagnie aeree. Attualmente, solo Ita Airways ha testato il volo con cani in cabina, mentre compagnie come Ryanair e Wizz Air non sembrano intenzionate a questa importante apertura.
L'Oipa auspica pertanto una maggiore adesione, ma nel contempo sottolinea anche l'importanza di una giusta e concreta organizzazione da parte delle compagnie aeree che decideranno di aderire all'iniziativa, in modo che vengano garantiti spazi adeguati e personale formato, per assicurare sicurezza e benessere sia agli animali che ai passeggeri in volo. Come sempre, l'associazione invita i viaggiatori che desiderino partire con i propri amati animali, a non improvvisare e organizzare con anticipo il viaggio per informarsi in maniera dettagliata presso la compagnia aerea, garantendo al proprio amico a quattro zampe un trasporto sicuro.
