BENESSERE | Montepulciano vince il bando Mibact sul turismo termale con il progetto “Landscape of Wellbeing”

images/stories/toscana_siena_terme/TermeSanFilippoRelax.jpg

Montepulciano punta alla valorizzazione del turismo termale da fruire in mobilità dolce e vince il bando del Mibact con il progetto “Landscape of Wellbeing” costruito per valorizzare l'area termale della Valdichiana Senese.

 

(TurismoItaliaNews) Il Comune di Montepulciano, aderente alla Cooperazione internazionale Mediterranean Pearls, ha vinto al Factory Impresa Turismo del ministero dei Beni culturali con il progetto sul turismo termale "Landscape of Wellbeing" con cui si intende mettere a sistema diverse realtà produttive o del mondo dell'associazionismo attivo (con la Rete Exvalse) impegnate, nelle varie discipline e competenze, a porre sotto i riflettori la splendida area del Senese.

In tal modo si legano intrinsecamente i valori e le caratteristiche peculiari di un territorio ricco d'eccellenze paesaggistiche, storiche, architettoniche ed enogastronomiche con il turismo termale veicolato con metodologie di mobilità dolce. Il progetto, già attuato con l'esperienza della Valdichiana Living, basandosi sulla fruizione dei più rinomati centri termali presenti in una fitta ed articolata rete infrastrutturale di mobilità dolce e sostenibile mira a rendere sempre più marcata la collaborazione degli antichi borghi, fra cui Montepulciano e Chianciano, imperniando la visita sui servizi di prossimità offerti ai turisti, destagionalizzando il periodo di fruizione degli stessi e accentuando la ricaduta economica sulla popolazione residente.

"Contiamo sulla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e su una enogastronomia sana e genuina - ha sottolineato l'assessore Franco Rossi del Comune di Montepulciano - concentrando quindi la provenienza della materia prima esclusivamente sull'area della Valdichiana. Allo stesso modo sono stati messi a sistema, mediante la creazione di itinerari che potessero premiare la ruralità e le bellezze storico-paesaggistiche, consentendo al turista di vivere una esperienza enogastronomica d'eccellenza direttamente sui luoghi di produzione, potendo riscontrare la qualità delle metodiche di trasformazione o di quelle di produzione”.

La promozione di Montepulciano e del suo territorio, è coordinata, come un ricamo dall'ordito complesso, dai consulenti della Dmo Mediterranean Pearls, impegnata nell'individuazione e messa a sistema delle realtà comprensoriali, locali o regionali, presenti lungo le coste dell'intero bacino del mediterraneo italiano ed estero e desiderose di crescere economicamente attirando un turismo di qualità, consapevole, orientato agli spostamenti in mobilità dolce e alla eco-compatibilità sistemica diffusa.

Per saperne di più
https://twitter.com/pearls_med
www.facebook.com/medpearl
www.instagram.com/medpearls
www.youtube.com

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...