Bologna mostra il suo lato active: dal Giro d’Italia alla Selection Camp del Campionato Mondiale Jr. Nba
Se motori e cibo sono le eccellenze di Bologna, c’è anche un lato active della città delle due torri. La città è costantemente impegnata nel promuovere la cultura sportiva e tutti i benefici da essa derivanti. E non è dunque un caso se per il 2019 è stata come sede di 3 importanti eventi sportivi, di portata internazionale.
(TurismoItaliaNews) Bologna ha una naturale vocazione al dinamismo e al bien vivre. È quindi ovvio in questo contesto che il suo lato active e sportivo siano un elemento di forte attrazione. Nella città emiliana lo sport è ovunque grazie alla presenza di 8 impianti sportivi cittadini, 42 impianti sportivi comunali, 11 palestre, 43 palestre scolastiche e 53 impianti a libera fruizione, un sistema che permette di coinvolgere adolescenti e bambini così come adulti ed anziani. Vediamo allora quali sono gli eventi sportivi internazionali in calendario.
Giro d'Italia 2019
L'edizione numero 102 del Giro d'Italia ha scelto Bologna come città di partenza. La data di inizio è fissata per l'11 maggio, ma, già alcuni giorni prima, si terranno incontri ed eventi e verranno presentati i corridori che si sfideranno lungo la Penisola nel corso del mese di maggio. Il percorso partirà dalla centralissima Via Rizzoli per concludersi al Colle della Guardia, luogo simbolo della città, in cima al quale è situato il Santuario di San Luca. Si tratta di un percorso breve, ma spettacolare, grazie agli ultimi 2km in salita, con punte massime di pendenza al 16%. Domenica 12 maggio la corsa rosa si rimetterà in viaggio da Bologna, in direzione della Toscana.
Selection Camp del Campionato Mondiale Jr. Nba
Presso il Cusb (Centro Universitario Sportivo Bologna) verrà organizzato il Selection Camp del Campionato Mondiale Jr. Nba, condotto dallo staff della Nba Basketball Operations e dagli allenatori della Jr. Nba e dall'ex giocatore Boris Diaw. Si tratta di un evento della durata di una settimana, dal 30 aprile al 4 maggio 2019, al quale parteciperanno 60 adolescenti provenienti da 24 paesi europei e dal Medio Oriente. Al termine verranno selezionati 10 ragazzi e 10 ragazze, di età compresa tra i 13 e i 14 anni, che dovranno rappresentare la regione al secondo Campionato Mondiale Jr. Nba che si svolgerà all'Espn Wide World of Sports Complex a Orlando, in Florida. 32 squadre parteciperanno ad una settimana di competizioni e ad una serie di iniziative off-court che rispecchiano i valori di squadra, rispetto, determinazione e comunità della Jr. Nba.
Campionato Europeo Under 21 Uefa 2019
Dal 16 al 27 giugno 2019 Bologna ospiterà 4 partite del Campionato Europeo Under21 Uefa. Lo stadio cittadino, lo Stadio Dall'Ara, accoglierà tifosi provenienti dal resto d'Europa per assistere a 3 gare del Girone A e ad una delle due semifinali. Il 16 giugno si disputa la partita inaugurale, durante la quale la squadra italiana sfiderà la Spagna, mentre il 19 giugno si scontrerà con la Polonia.
Bologna Welcome
E’ il Convention and Visitors Bureau di Bologna e si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione della Città metropolitana, sia a livello nazionale, sia internazionale. Bologna Welcome vuole supportare il sistema di offerta locale per identificare nuove opportunità di mercato, costruire prodotti di qualità economicamente sostenibili e realizzare azioni promozionali efficaci nei confronti dei target identificati, con l'obiettivo comune di rendere Bologna una destinazione turistica di primaria importanza a livello nazionale e internazionale.
Per saperne di più
Bologna Welcome
Piazza Maggiore 1/e - 40124
tel. 051-6583111
bolognawelcome.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.