EVENTI | Giornata nazionale delle miniere: l’Isola d’Elba tra i luoghi protagonisti, gli appuntamenti in programma
E’ in calendario per il 25 e 26 maggio la nona Giornata nazionale delle miniere e l’Isola d’Elba è naturalmente tra i luoghi protagonisti. L'isola è infatti il più grande giacimento di ferro d'Europa, un vero patrimonio, una ricchezza naturale e paesaggistica unica; le miniere sono aperte e visitabili, a piedi, in bici, con trenino e a dorso d'asino.
(TurismoItaliaNews) In particolare sabato 25 maggio è prevista un'escursione panoramica lungo la Grande Traversata Elbana con visita del borgo minerario di Rio nell'Elba e al Museo Archeo-Mineralogico (ore 16,30, ritrovo in località Le Panche, Rio nell'Elba - Strada da Rio al Volterraio). Inoltre la Miniera di Ginevro dal 7 al 22 luglio è lo sfondo naturale di un appuntamento unico: il Magnetic Opera Festival, rassegna dedicata all'opera e al balletto giunta alla quinta edizione e realizzata proprio nell'area mineraria.
Tra gli appuntamenti in programma in questa edizione Porgy and Bess di Gershwin nell'imperdibile interpretazione degli artisti del New York Harlem Theatre, e il fuoriclasse partenopeo della danza Giuseppe Picone, con un tributo a Rudolf Nureyev.
Il rosso del ferro, l'oro della pirite e l'argento dell'ematite, fino alle mille sfumature del granito: l’Isola d'Elba che non ti aspetti
Per saperne di più
http://www.visitelba.info
https://www.minieredicalamita.it
https://www.parcominelba.it
https://www.museomum.it
@visitelbait