SICILIA | Siracusa: un’estate di relax tra mare, natura e cultura nella città di Archimede (e un buen retiro nello Charme Hotel)
“La più grande e bella di tutte le città greche” secondo Cicerone. Siracusa, la città del grande matematico e inventore Archimede, non ha bisogno di presentazioni. Adagiata sulla costa orientale della Sicilia, domina il Mar Jonio con i suoi eleganti palazzi barocchi e offre siti archeologici, monumenti, musei e attività culturali di grande richiamo. L’estate è perfetta per alternare relax al mare e tuffi nella natura con le attività culturali in città. Ecco in che modo.
(TurismoItaliaNews) L’offerta culturale di Siracusa è davvero ricca. La stagione del Teatro Greco di Siracusa continua fino al 2 luglio con gli spettacoli “La Pace di Aristofane”, che vede l’attore Giuseppe Battiston nel ruolo del protagonista, e “Ulisse, l’ultima Odissea”. La figura mitologica di Medea è la protagonista di due mostre: “Medea” all’Antico Mercato di Siracusa fino al 30 settembre e “Medea tra Archeologia e Mito” al Museo Paolo Orsi fino al 30 ottobre. Palazzo del Vermexio nella splendida piazza Duomo di Ortigia, fino al 31 ottobre ospita “Argentovivo” un viaggio immersivo nella mitologia greca attraverso le monete antiche. Per gli amanti della settima arte, il Festival del Cinema e del doppiaggio è in programma il 23 e 24 giugno, mentre l’Ortigia Film Festival dal 15 al 22 luglio ospiterà registi e attori noti, come Carlo Verdone e Marco Giallini. Adorati da grandi e piccini, gli spettacoli del Teatro dei Pupi di Siracusa di Alfredo Mauceri hanno luogo più volte la settimana fino a fine ottobre.
Il servizio concierge dell’Algilà Ortigia Charme Hotel, 4 stelle superior in pieno centro storico, organizza escursioni, trasferimenti, visite guidate, prenotazione di biglietti e attività. Per godersi mare e natura, niente di meglio della Riserva di Vendicari, oasi naturalistica tra le più belle d'Europa che si sviluppa lungo sette chilometri di costa incontaminata di sabbia fine e insenature rocciose. Tra i resti archeologici di Eloro, un tempo fiorente città greca, e l'oasi faunistica di Vendicari, si trova la spiaggia naturale di Calamosche già "Spiaggia più bella d'Italia" di Legambiente. La riserva comprende anche la medievale Torre Sveva, la Tonnara del Settecento in riva al mare e la spiaggia di Vendicari. Un soggiorno a Siracusa non è completo senza un tour in barca alle grotte marine della Riserva del Plemmirio, che prende il nome dal promontorio a sud del Porto Grande di Siracusa, cantato da Virgilio nell’Eneide insieme a Ortigia. La riserva offre percorsi naturalistici tra grotte marine, tunnel sotterranei e latomìe, cave estrattive di età greca.
Algilà Charme Hotel ha deciso di puntare sull’offerta del territorio con il servizio concierge e la guida realizzata per l’hotel dal giornalista Giovanni dall'Orto che comprende circa 80 punti di interesse fra Ortigia, Siracusa, la Val di Noto e le riserve naturali. La guida si può sfogliare sul sito web della struttura, che comprende anche la sezione Esperienze con suggerimenti per scoprire Siracusa con itinerari a tema.