GERMANIA | L’aeroporto di Tempelhof inaugura la Torre Thf, i berlinesi si riprendono un pezzo di cielo
Una nuova attrazione all’aeroporto di Tempelhof, che quest'anno festeggia il suo centesimo compleanno,: la Tempelhof Tower, E’ l'ex torre di controllo dell’impianto, o torre Thf, dalla quale venivano gestiti i voli per più di 50 anni. Si trova all'estremità occidentale dell'aeroporto e dalla nuova terrazza sul tetto a 30 metri di altezza si gode di una spettacolare vista a 360° sul Tempelhof Field e sulla città.
(TurismoItaliaNews) La terrazza panoramica di 612 mq è rivestita in legno e priva di barriere. 143 gradini salgono attraverso la scala principale per condurre all'area espositiva che occupa il sesto piano dove la mostra inaugurale, "Orizzonti. Flughafen Tempelhof 1990 - 2022", illustra la storia recente e la trasformazione dell'aeroporto verso nuove forme di utilizzo. Si tratta della prima parte completata del grande edificio dell'aeroporto, che sarà gradualmente trasformato nei prossimi anni e reso disponibile per mostre, industrie creative ed eventi su larga scala. Ne è un esempio il teatro musicale di Atze Luftschloss, che troverà un nuovo palcoscenico sul sedime aeroportuale nei prossimi anni. L'anfiteatro, che potrà ospitare fino a 400 persone, diventerà ogni estate sede di un ricco programma teatrale e musicale.
Ad ottobre 2023 il suo 100° anniversario: dopo una storia movimentata e anni bui sotto il dominio nazionalsocialista, Tempelhof è stato il più grande aeroporto tedesco per alcuni anni dopo la Seconda Guerra Mondiale e la porta di Berlino Ovest verso il mondo in una Germania divisa. Negli ultimi anni, dalla sua chiusura nel 2008, il campo dell'aeroporto, il Tempelhofer Feld si è trasformato in un'enorme area di svago nel centro della città. Per l’anniversario è previsto un ricco programma di eventi a partire dall’autunno.