ITCOLD | Dams & Reservoirs Day 2025: 37 eventi in 12 regioni, quasi tremila partecipanti complessivi di ogni età
Trentasette eventi andati in scena, nell'arco di tre settimane, in 12 regioni d'Italia, con quasi tremila partecipanti complessivi: con un notevole incremento (di partner e di partecipanti) rispetto all'edizione d'esordio nel 2024. Sono le significative cifre registrate dalla seconda edizione del "Dams & Reservoirs Day", organizzata da ItCold nel periodo 19 maggio-8 giugno.
(TurismoItaliaNews) Un evento che ha visto il coinvolgimento di una ventina di partners (società di produzione idroelettrica, Consorzi di bonifica, Università, associazioni culturali e studi professionali), in prima fila per organizzare eventi di vario tipo: visite guidate a dighe e centrali aperte al pubblico; visite didattiche dedicate a studenti di scuole medie e superiori; visite tecniche alle dighe e centrali dedicate a giovani ingegneri; seminari e convegni su tematiche attuali riguardanti i settori idroelettrico, irriguo e idropotabile, la funzione ambientale, economica e sociale delle dighe.
Al di là dell'aumentato numero di eventi rispetto all'edizione di lancio, il Drd 25 ha registrato anche una maggiore interazione con la cittadinanza e i singoli territori: diverse iniziative hanno superato i duecento partecipanti, alcune sono state nobilitate da attività collaterali come mostre d'arte o eventi sportivi, particolarmente seguite anche dai media locali dei singoli territori. Fra l'altro, ItCold ha avuto un ruolo leader anche a livello europeo nella promozione di questa manifestazione: l'evento si è svolto anche in altre nazioni con il coordinamento di EurCold (di cui ItCold è membro fondatore), la cui presidente, Sera Lazaridou, si è ufficialmente complimentata per i risultati ottenuti dall'evento italiano, i più rilevanti a livello continentale.
"Siamo davvero soddisfatti – sottolinea il presidente di Itcold, Guido Mazzà - desidero ringraziare di cuore sia i numerosi partner organizzativi, che ci hanno dato grande fiducia, che tutti coloro che hanno partecipato agli eventi. L'esito di questa manifestazione ci spinge a pensare già con entusiasmo alla prossima edizione".