In giro per la Spagna a caccia di monumenti d’argento: dieci monete dedicate ai luoghi più belli
Un giro per le capitali delle province spagnole attraverso altrettante monete in argento. Portano tutti il millesimo 2012 i nuovi conii in metallo prezioso che arrivano dalla Zecca di Madrid e che rappresentano un’artistica vetrina dei monumenti simbolo delle città prescelte. In tredici grammi e mezzo di argento una testimonianza della cultura iberica.
(TurismoItaliaNews) Le dieci monete hanno tutte il valore facciale da cinque euro, con una differenza per quanto riguarda la tiratura: quindicimila esemplari, ad eccezione di quella che celebra Valencia, elevata a ventimila. Ma vediamo nel dettaglio le città e i luoghi scelti per rappresentarle, fermo restando che sul diritto della moneta compare sempre lo stemma della località.
Per Guadalajara è stato scelto il Palazzo dell'Infantado; per Valencia il Palazzo delle Arti “Reina Sofia”; per Lleida la Seu Vella; per Vitoria-Gasteiz la cattedrale di Santa Maria; per Cuenca la Casas Colgadas; per Ourense il Ponte del Millennio; per Palencia la cattedrale; per Pontevedra il Santuario della Virgen Peregrina; per Granada la straordinaria Alhambra con sullo sfondo la Sierra Nevada; per Tarragona il famosissimo Acquedotto di Les Ferreres.
