CERVIA | I salinari raccontano, visita guidata gratuita alla scoperta della civiltà salinara al Magazzino del Sale
Custodisce un pezzo di storia cervese e una tradizione particolarmente radicata: è il Musa, il Museo del Sale collocato all'interno del Magazzino del Sale Torre a Cervia. Nato dall'attività del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, mantiene vivo il ricordo del lavoro in salina e raccoglie documenti, attrezzi e foto che testimoniano l'ambiente e la produzione del sale. Visite guidate nel periodo delle feste, condurranno attraverso la storia del sale e della città. Saranno proprio i salinari del gruppo culturale ad accogliere i visitatori.
(TurismoItaliaNews) Il percorso guidato accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo alla ricerca delle origini della città di Cervia alla sua evoluzione in città del sale, al suo trasferimento sul mare, alle vicissitudini dettate dalla ricchezza che il sale ha rappresentato per secoli nella città, fino a giungere alla odierna realtà turistica. All'interno del percorso museale, inoltre, è possibile visitare la mostra "Mi racconti una fiaba? Le radici del sogno", la mostra artistica di Greta Pirri.
Le visite guidate sono in calendario dal 20 dicembre al 25 gennaio 2026, sabato, domenica e festivi, dalle 14.30 alle 19. La visita guidata gratuita è compresa nel biglietto di ingresso al museo (€ 2 a persona), inizio ore 16.


