FEDERTURISMO | Ponte dell'Immacolata, primo test di prova per le partenze invernali degli italiani
"Con il ponte dell'Immacolata gli italiani cominciano a scaldare i motori in previsione delle vacanze di Natale”, la sottolineatura è della presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli. Saranno circa 14 milioni i connazionali che si metteranno in viaggio scegliendo innanzitutto la montagna che, grazie alle recenti nevicate anche a bassa quota e all'apertura per l'occasione della maggior parte dei comprensori sciistici, continua ad avere un forte appeal, non solo a livello nazionale, ma anche da parte degli stranieri.
(TurismoItaliaNews) Cortina d'Ampezzo, trainata dall'effetto mediatico delle Olimpiadi, Bormio e il Trentino Alto Adige con i suoi tradizionali mercatini di Natale saranno le mete preferite per chi ricerca sport, svago, ma anche tradizione, esperienza ed atmosfera. Si mantiene solida la domanda per le città d'arte: in particolare Roma, Firenze e Napoli da parte dei turisti italiani, ma anche di spagnoli (48%), francesi (15%) e tedeschi (6%) con l'80% di camere già prenotate.
Il ponte per molti italiani è anche sinonimo di relax e benessere: lo testimonia la forte richiesta per le località termali dove l'occupazione delle strutture alberghiere raggiunge in alcuni casi anche il 70%. Sarà un'Immacolata essenzialmente italica, ma chi deciderà di varcare i confini si orienterà su una capitale europea dando la preferenza a Parigi, Londra e Barcellona e tra le new entry quest'anno troviamo anche Istanbul.
