Thailandia, nuove destinazioni nel Paese del sorriso alla scoperta dei suoi valori più autentici
Nuove destinazioni come Nan o Lampang o come i parchi acquatici di Pattaya e Khao Yai. O siti storici come le ex capitali di Ayutthaya e Sukhothai. La Thailandia, forte dei consensi che sempre di più raccoglie fra gli italiani, punta a consolidarsi quale Paese da vedere e rivedere, grazie ad un’offerta turistica variegata e soprattutto capace di rispondere a gusti ed interessi altrettanto diversi. Altrimenti, che “Paese del sorriso” sarebbe?
(TurismoItaliaNews) Tra le tante curiosità nel positivo trend thailandese, c’è quella che riguarda coloro che, sempre più numerosi, decidono di andare a sposarsi nel Paese asiatico. Non è ovviamente un caso, perché a ben guardare la Thailandia nell’immaginario collettivo è il luogo in cui si vive nel segno del sanook (il divertimento) e del “mai pen rai”, vale a dire l'universale “don't worry, be happy”. Ed ecco perché il 2015 ha come leit motiv la campagna "Discover Thainess”, la “thailandesità” per dirla in italiano. “Nel 2014 la Thailandia ha affrontato molte sfide, da quelle della politica alla crisi che sembra non avere più fine, con l'Europa coinvolta in una stagnazione economica ancora difficile - sottolinea Kobkarn Wattanavrangkul, ministro del turismo e dello sport - siamo orgogliosi di vedere che per il sesto anno consecutivo gli italiani che hanno deciso di trascorrere le proprie vacanze nel Paese del sorriso sono sempre di più”.
Dai dati che arrivano dall'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok emerge chiaramente che c’è stata una crescita di arrivi dal mercato italiano: “Possiamo tranquillamente stimare di aver superato la barriera dei 210.000 arrivi con un numero esatto che dovrebbe essere vicino ai 206.000 arrivi – conferma Sandro Botticelli, marketing manager dell'Ente nazionale per il turismo thailandese in Italia - che significherebbe un +5% di crescita sull’anno precedente ed il sesto anno consecutivo di crescita dal 2009 ad oggi. Seguendo questa scia così positiva possiamo solo che pensare del 2015, i foward booking del primo trimestre sembrano molto positivi a detta dei feedback di tour operator e compagnie aeree, considerando anche che i problemi politici dello scorso anno sono ormai alle spalle possiamo stimare per il 2015 un ulteriore crescita del 5/6% che ci porterebbe a toccare quasi la fatidica quota dei 220.000 arrivi”.
C'è una magia, in Thailandia, un magnetismo che attrae. L'amore sboccia subito, immediatamente, tra il viaggiatore e questa terra. E’ proprio questa peculiarità che si può definire "Thainess", la cui essenza, dal significato profondo, è strettamente legata alla cultura thai, al modo di intendere la vita dei thailandesi e alle esperienze attraverso cui si può giungere alla scoperta profonda del Paese. Da generazioni la "Thainess" rappresenta per il popolo thai una risorsa intangibile e preziosa per superare le difficoltà e regalare gioia. Cultura, tradizioni, folclore, storia, arte, mare, divertimento, natura sono i tanti focus da approfondire ogni volta, perché un solo viaggio in Thailandia davvero non basta.
E per capire sino in fondo questo Paese, si deve diventare un po’ thailandesi. “E’ vero – ammette Jittima Sukpalin, direttrice dell’Ente per il turismo thailandese in Italia - una volta arrivati in Thailandia, cercate di fare ciò che i thailandesi fanno. Recatevi quanto prima in un mercato locale, soprattutto quelli che vendono prodotti freschi aperti non solo al mattino presto, ma talvolta anche il pomeriggio o addirittura la sera. Questo è uno dei modi migliori per immergersi nello stile di vita locale, anche perché in ogni provincia troviamo una cultura e delle caratteristiche diverse”. E poi c’è il cibo. “Per il popolo thailandese il cibo ed il mangiare ricoprono un'importanza davvero sorprendente – aggiunge Jittima Sukpalin - la quantità e la varietà dell pietanze hanno reso famosa nel mondo la cucina di questo Paese e non c'è momento della giornata in Thailandia che non sia scandito da una divertente degustazione. Potrete trovare da mangiare ovunque e 24 ore su 24. Lo street food thailandese è tra i più apprezzati al mondo, ma troviamo, soprattutto a Bangkok alcuni dei migliori ristoranti di tutta l'Asia. Basta uscire dal proprio hotel o bungalow per trovare immediatamente dell'ottimo cibo, dall'antipasto alla frutta”.
Per partire documentati, ma in fondo anche per strizzare un ammaliante occhiolino ai potenziali turisti, l’Ente nazionale per il turismo thailandese in Italia ha lanciato (prima a farlo) una propria rivista ufficiale. “Siamo orgogliosi di essere il primo Ente ad avere una propria rivista ufficiale – sottolinea Thawatchai Arunyik della Tourism Authority of Thailand - per questo anno abbiamo previsto due numeri; uno già distribuito in occasione della Bit di Milano ed uno per il Ttg di Rimini, con 64 pagine interamente dedicate alla destinazione e una circolazione di 20.000 copie, 12.000 circa dedicate al trade e le altre 8.000 verranno invece distribuite durante le nostre attività del semestre. Il nostro obiettivo per il 2016 è quello di aumentare la tiratura da 40 a 60.000 copie con tre uscite annuali , febbraio, giugno ed ottobre”. Promozione, dunque, e su più fronti. “Per il trade continuano le attività in comarketing con i tour operator specialmente per i workshop e roadshow - evidenzia Sandro Botticelli, marketing manager dell'Ente nazionale per il turismo thailandese in Italia - anche quest’anno saremo in linea con gli altri anni, alla fine saranno circa 40 gli incontri fatti insieme ai principali tour operator italiani, da Palermo a Torino stimiamo di incontrare e formare circa 1.200 agenti di viaggio. Siamo convinti che questo impegno nei confronti del trade ci possa poi permettere di poter arrivare all’utente finale con delle informazioni più precise ed attuali sui nuovi prodotti e località che la destinazione offre al mercato italiano”.
Naturalmente la Thailandia è uno dei Paesi protagonisti di Expo 2015 a Milano, nel cluster dedicato al riso, con un padiglione di 2.000 metri quadrati. Tutto questo in un anno particolarmente importante, sia per la partenza dell'Aec (la nuova comunità economica asiatica che vede Bangkok svolgere un ruolo fondamentale per la riuscita di questo impegno così importante per l'economia del Sud Est asiatico), sia per il lancio della campagna "Discover Thainess 2015" che ha l'obiettivo di sottolineare i tesori inestimabili della Thailandia che sono il suo popolo, la cultura, i valori della società.
Per saperne di più
Ente Nazionale del Turismo Thailandese
Via Barberini, 68 – 00187 Roma
Tel. 06-42014422/26
www.tourismthailand.org
www.turismothailandese.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw