FARNESINA | Promozione del “turismo di ritorno”: viaggi in Italia di italiani e italo-discendenti residenti all’estero

images/stories/roma/Farnesina1.jpg

Il ministero degli Esteri ha presentato un’iniziativa di taglio innovativo per la promozione del cosiddetto “turismo di ritorno”: viaggi verso il nostro Paese di italiani ed italo-discendenti residenti all’estero, per riscoprire origini e storie familiari, territori di provenienza, tradizioni culturali, prodotti artigianali ed enogastronomia.

 

(TurismoItaliaNews) Attraverso il “turismo delle radici” ci si propone di rafforzare i legami con l’Italia, contribuire alla crescita sostenibile delle realtà regionali, mobilitare risorse per la preservazione del patrimonio immobiliare, storico e culturale del nostro Paese in linea con l’azione promozionale svolta dalla Farnesina “vivere all’italiana”. Tale modello turistico può interessare un bacino potenziale stimato tra i 60 e gli 80 milioni italo-discendenti, che intendono ristabilire un contatto con il luogo di provenienza familiare e ritrovare un sentimento di appartenenza con i luoghi di origine.

E’ partendo da questa riflessione e dalla ricerca di sinergie operative che è stato organizzato l’evento, promosso dalla Direzione generale per gli Italiani all’estero, insieme alla Direzione generale per la promozione del Sistema Paese, nonché a Asmef e Raiz Italiana. “Il turismo delle radici rappresenta una straordinaria opportunità per aprire l’Italia a nuovi flussi di visitatori e per valorizzare luoghi e borghi italiani non ancora coinvolti dal turismo di massa - ha sottolineato il direttore generale Vignali - connazionali e italo-discendenti sono del resto i primi consumatori dei prodotti locali, realizzati da artigiani e i cui ricavi vengono interamente riassorbiti dallo sviluppo dell'economia locale”.

Il direttore generale per la promozione del sistema Paese, Vincenzo de Luca ha ricordato che “il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale ha avviato una strategia di promozione integrata, denominata ‘Vivere all’Italiana’, che riunisce tutte le migliori qualità espresse dal tessuto culturale, economico e sociale dei nostri territori e che vede la rete diplomatico-consolare e degli Istituti di cultura divenire il perno dell’azione di promozione all’estero dell’immagine e dell’eccellenza italiana”.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...