Merkers, la cattedrale di sale che suona: in Turingia un’ex miniera di salgemma trasformata in palcoscenico unico al mondo

Scendere nel cuore della terra e ritrovarsi in una cattedrale di sale dove risuonano le note di un concerto: all’Erlebnisbergwerk Merkers, in Turingia, il viaggio diventa scoperta sensoriale. A cinquecento metri sotto la superficie, un’ex miniera di salgemma rivela il suo doppio volto: da luogo di fatica a palcoscenico spettacolare, dove il passato industriale incontra il fascino di un tesoro nascosto e l’emozione di un’esperienza unica in Europa. incontra il fascino di un tesoro nascosto e l’emozione di un’esperienza unica in Europa.
(TurismoItaliaNews) Una miniera sede per concerti e un tesoro segreto. A sud-ovest di Eisenach, al confine tra Turingia e Assia, si trova l’Erlebnisbergwerk Merkers, un’ex miniera di salgemma trasformata in un’attrazione unica al mondo. Fino a una decina di anni fa ancora in attività, oggi accoglie visitatori da tutto il mondo per un’esperienza indimenticabile a 500 metri di profondità. Tra le tappe spettacolari c’è il Großbunker, una sala lunga 250 metri, alta fino a 17, capace in passato di stoccare 50.000 tonnellate di sale. Oggi custodisce il più grande escavatore a ruota mai utilizzato sottoterra ed è sede della sala concerti più profonda e grande d'Europa che offre un'atmosfera unica con un'acustica eccezionale a una temperatura costante di 24°C.
Ogni giorno, tranne il lunedì, due tour guidati partono dal moderno centro visitatori; qui i partecipanti scendono in soli 90 secondi con l’ascensore minerario e intraprendono un’avventura di tre ore attraverso 20 chilometri di gallerie e strade sotterranee. A bordo di un particolare veicolo minerario , si esplora una rete imponente di cunicoli e sale, testimonianza viva della storia e della potenza dell’industria mineraria.
Tra le tappe spettacolari c’è anche il “Goldraum”. Negli anni ’40, il regime nazista nascose qui oro, valute e opere d’arte. Nell’aprile 1945, le truppe americane scoprirono questo tesoro, entrando in una delle pagine più incredibili della storia della Seconda Guerra Mondiale. Qui trovarono sacchi pieni di riserve auree e valutarie della Reichsbank tedesca, al sicuro dai bombardamenti aerei e opere d’arte provenienti dai musei di Berlino e beni rubati dalle SS.
La visita prosegue con la mostra mineraria di attrezzature, veicoli e documenti storici, fino a raggiungere la spettacolare Kristallgrotte, un’enorme cavità alta 10 metri decorata da giganteschi cristalli di salgemma naturali, cornice di un affascinante spettacolo di luci e musica. Qui si trova anche il bar più profondo del mondo, ultima sosta prima di risalire in superficie.
Un viaggio tra storia, natura e spettacolo che non ha eguali, capace di emozionare sia per le sue meraviglie naturali sia per le incredibili storie che custodisce nelle profondità della terra.