Eye On Africa: per la Cites CoP17 di Johannesburg le Nazioni Unite accendono i riflettori su 12 piante e animali africani minacciati d'estinzione

Un occhio sull’Africa. La Cites CoP7, ovvero la Conferenza sulla protezione delle specie selvatiche in programma a Johannesburg, in Sudafrica, dal 24 settembre al 5 ottobre 2016, è l’incontro numero 17 che si tiene sul tema allo scopo di affrontare le più importanti sfide e opportunità globali relative alle specie selvatiche. In contemporanea le Poste delle Nazioni Unite mandano in campo “Eye on Africa”, un dentello per ognuna delle dodici specie di piante e animali africani minacciati d'estinzione.
(TurismoItaliaNews) La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora, Cites) è un accordo internazionale tra 181 Paesi e l'Unione Europea, il cui scopo è quello di garantire che il commercio internazionale di fauna e flora selvatica non ne metta in pericolo la sopravvivenza.
In occasione della Conferenza sudafricana il 24 settembre 2016 sono usciti dodici francobolli disegnati da Sergio Baradat e con foto di Age Fotostock, Donald Brown e Miles Anderson che accendono i riflettori su piante e animali africani minacciati d'estinzione.
I nuovi dentelli sono stampati riuniti in quattro foglietti nelle consuete valute di dollaro statunitense, euro e franco svizzero in relazione agli sedi Onu di New York, Vienna e Ginevra. Ecco nel dettaglio i relativi soggetti:
New York
Addax (Addax nasomaculatus)
Rinoceronte bianco (Ceratotherium simum)
Leone africano (Panthera leo)
Disa uniflora
Ginevra
Gru coronata grigia (Balearica regulorum)
Mantella del Madagascar (Mantella madagascariensis)
Gorilla orientale (Gorilla beringei)
Avonia quinaria
Vienna
Coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus)
Avvoltoio del Capo (Gyps coprotheres)
Pangolino di Temminck (Smutsia temminckii)
Mystacidium capense
Per saperne di più su queste e le altre specie in pericolo, si può visitare il sito www.cites.org
Specie animali e vegetali minacciate d'estinzione, le Nazioni Unite richiamano l’attenzione su altri 12 esseri viventi
La fauna marina che rischia l’estinzione: dai francobolli il richiamo delle Nazioni Unite
Onu, anche i francobolli per difendere gli animali notturni in via d’estinzione
Allarme Onu, animali rischiano di sparire per sempr, ecco quali sono
Animali in via di estinzione, l'allarme dell'Onu: l'aquila di mare rischia di sparire per sempre