Il 50° borgo più bello della Svizzera è nel Liechtenstein: ecco Planken, sotto il massiccio di Dreischwestern
Si trova su una terrazza soleggiata a 800 metri sul livello del mare, sotto il massiccio di Dreischwestern. E’ Planken: il paesino del Liechtenstein è il 50° borgo più bello della Svizzera. Cinque anni dopo l'ultima adesione di un comune del Principato alla rete svizzera (Triesenberg nel 2019), questo villaggio è entrato a far parte dei Borghi più belli della Svizzera. Planken è il secondo comune del Principato (dopo ad aderire.
(TurismoItaliaNews) Planken è il comune più piccolo del Principato del Liechtenstein e allo stesso tempo un luogo attraente in cui vivere per persone di tutte le età. Strutture adatte alle famiglie, attività per il tempo libero per grandi e piccini, una vista mozzafiato e il carattere tranquillo del villaggio con uno spirito contemporaneo fanno di Planken un’attraente località. Le antiche case in legno ben conservate e tutelate costeggiano la strada principale del villaggio che, insieme alla cappella di St. Josef, anch'essa classificata come edificio storico, definiscono il pittoresco paesaggio del borgo.
“Questo Label è un ottimo modo per far conoscere il nostro piccolo villaggio al di fuori dei confini nazionali. Siamo un idilliaco comune di montagna, di origini Walser, su una terrazza soleggiata che domina la valle del Reno fino al lago di Costanza. A mio parere, ci inseriamo molto bene nell'associazione dei Borghi più belli della Svizzera - afferma Rainer Beck, sindaco di Planken. Kevin Quattropani, presidente dell'associazione dei Borghi più belli della Svizzera: “Siamo felici di poter aggiungere un secondo comune del Liechtenstein alla nostra rete. Dopo Triesenberg, un altro villaggio ci aiuterà a far conoscere la bellezza e l'autenticità del Principato a un pubblico più vasto”.
La rete dei Borghi
Fondata a Lugano nel 2015, l'associazione «I Borghi più belli della Svizzera» ha l'obiettivo di mettere in mostra i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein e di farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L'associazione è membra della federazione internazionale «Les plus beaux Villages de la Terre», che riunisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Bosnia-Erzegovina, Libano, Giappone, Cina e Svizzera. L'associazione svizzera ha anche una partnership con la rete austriaca «Kleine Historische Städte», che riunisce 16 comuni austriaci. Oggi fanno parte dell'associazione svizzera 48 borghi in 18 cantoni più 2 villaggi nel Principato del Liechtenstein, tra cui località famose come Ascona, Bergün, Gersau, Gruyères e Saint-Ursanne. Per far parte del «Club», i comuni (sotto i 10.000 abitanti) devono essere particolarmente belli e situati in un paesaggio d’eccezione.
Anche l'autenticità e gli aspetti storici sono criteri fondamentali, così come la disponibilità del comune a fare rete. L'associazione è partner del programma «Un amore di Luogo» con 80 località di importanza nazionale (ISOS) dal 2022 e del programma «Swisstainable» per il turismo sostenibile di Svizzera Turismo dal 2023. Con oltre 20’000 follower su Instagram, l'account @swissvillages è un'eccellente vetrina social per i 50 comuni membri dell'associazione. Anche l'omonima applicazione per iOS e Android, utilizzata da oltre 12mila utenti e disponibile in quattro lingue, è molto popolare.
Per saperne di più
www.planken.li
www.swissvillages.org