Un’estate 2012 positiva in Val di Fassa. E adesso l’inverno…

Bel tempo e incremento di turisti stranieri contribuiscono al buon bilancio turistico estivo della Val di Fassa, in Trentino, che adesso si prepara all’inverno 2012 - 2013 con una nuova campagna su radio, web e carta stampata. Testimonial i campioni fassani della Coppa del Mondo di slalom Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza.

 

(TurismoItaliaNews) È proseguito anche a settembre, con + 4,67% di arrivi e + 4,57% di presenze rispetto al 2011 (somma dei comparti alberghiero ed extralberghiero), il trend turistico positivo della Val di Fassa. Risultati buoni a Vigo (+ 15,84% arrivi e + 4,12% presenze ), Moena (+ 6,13% arrivi e + 9,54% presenze ) e Pozza (+ 6,77% arrivi e 5,40 presenze), con l’exploit di Campitello che, grazie a quel decollo naturale per il volo libero che è il Col Rodella, tra fine estate e i primi d’autunno, registra il + 14,54% di presenze straniere negli hotel. E l’incremento di ospiti esteri + 8,52% di arrivi e + 6,52% di presenze (primo mercato la Germania che rappresenta il 40% del totale) assieme alla tenuta degli italiani, + 1,43% di arrivi e al - 0,37% di presenze, consentono di chiudere l’estate in Val di Fassa con un complessivo + 2,49% di arrivi e + 0,25% di presenze (pari a 1.947.753 tra italiani e stranieri).

"Siamo moderatamente soddisfatti - afferma Enzo Iori, presidente dell’Apt della Val di Fassa - perché, considerate previsioni e situazione economica critica, ottenere dati stabili e addirittura positivi in questo momento è molto importante. Certo, si tratta di cifre da interpretare perché la forte contingenza colpisce le nostre aziende, costrette a fare i conti con marginalità ridotte".

 

Secondo Iori, hanno avuto un ruolo fondamentale nel risultato turistico fassano le condizioni meteo di quella che è stata proprio una bella stagione: "Il tempo caldo e soleggiato, per gran parte del periodo, è stato una componente essenziale dell’estate. Ci auguriamo d’essere altrettanto fortunati quest’inverno con la neve".

E infatti archiviata l’estate 2012, in Val di Fassa tutta l’attenzione è rivolta all’inverno per cui è pronta a partire (il 22 ottobre) un’importante campagna in cui l’Apt ladina ha investito circa 400 mila euro. Una promozione diffusa tramite i network radiofonici italiani più ascoltati (dove si concentrano quasi metà dei fondi) come Dj, Capital, 101, 105 e Radio 24, web e carta stampata, dai quotidiani nazionali ai magazine più importanti e letti. Per questi ultimi canali, l’Apt ha studiato una pubblicità - curata dall’agenzia Plus Communications di Trento - che utilizza l’immagine, giovane e vincente dei campioni fassani della Coppa del Mondo di slalom Cristian Deville, Stefano Gross e Chiara Costazza.

 

"Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi - spiega Iori - e ci auguriamo che diano slancio alla nuova stagione che, anche grazie a un calendario che distribuisce bene i giorni di vacanza a Natale e carnevale, finora mostra una certa vivacità nelle richieste".

 

Per saperne di più
www.fassa.com

 

 

turismo italia news
TurismoItaliaNews
www.TurismoItaliaNews.it
www.twitter.com/TurismoItaliaNw
www.facebook.com/TurismoItaliaNews

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...