Un’autostrada per soli ciclisti in Germania: completato il primo tratto da Monaco all'area circostante Garching

images/stories/varie_2024/AutostradaCiclabileMonacoGarching_01.jpg

 

Le autostrade a quattro, sei o addirittura otto corsie per il traffico motorizzato attraversano l'intera Germania, lasciando ai ciclisti, nel migliore dei casi, strette piste ciclabili che corrono ai lati della strada. Ma ora cambia tutto, grazie alla prima autostrada ciclabile della Baviera. “Tratto 4.1 Sud” è il nome del percorso lungo circa tre chilometri, che ha almeno due corsie. Sembra davvero un'autostrada per ciclisti, con tanto di corsia di emergenza. Il primo tratto del primo collegamento ciclabile rapido nel distretto di Monaco è stato completato.

 

(TurismoItaliaNews) Le due corsie per i ciclisti sono larghe più di quattro metri e sono delimitate su entrambi i lati da strisce verdi e bianche. Anche i pedoni hanno un proprio percorso pedonale largo 2,50 metri. In questo modo si evita che ciclisti e pedoni si intralcino a vicenda. Per chiarire che non si tratta di una pista ciclabile convenzionale, a intervalli regolari viene posto un simbolo: un quadrato verde con una bicicletta bianca. Il simbolo è stato inserito nel codice della strada tedesco e indica che un'autostrada ciclabile è un collegamento sovraregionale di straordinaria importanza. Oltre alla larghezza e alla qualità dell'asfalto, l'illuminazione del tratto di Garching contribuisce ulteriormente al successo dell’autostrada ciclabile, estremamente efficiente dal punto di vista energetico: viene utilizzata un'illuminazione solare dinamica intelligente, che si attiva solo quando si avvicina un ciclista o un pedone.

Un’autostrada per soli ciclisti in Germania: completato il primo tratto da Monaco all'area circostante Garching

Un’autostrada per soli ciclisti in Germania: completato il primo tratto da Monaco all'area circostante Garching

Il primo tratto del primo collegamento ciclabile rapido nel distretto di Monaco è stato completato, poco meno di un anno dopo la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra. Lungo circa tre chilometri e realizzato con costi di costruzione speciali dal distretto di Monaco, inizia nella zona di Garching sulla pista ciclabile esistente sulla B 13 - Ingolstädter Landstrasse, a circa 200 metri a sud del canale Schleißheimer. Da lì il percorso si sviluppa verso est per una lunghezza di circa 700 metri. Lo Schleißheim viene attraversato attraverso un ponte ciclabile prima che il percorso giri a nord davanti alla linea ferroviaria U6. A ovest dei binari ferroviari, il percorso corre in gran parte nell'area esistente e conduce alla pista ciclabile esistente presso la stazione della metropolitana Garching-Hochbrück, vicino a Daimlerstrasse. I costi di costruzione ammissibili ammontano a circa 3,5 milioni di euro. Il 75% sono stati finanziato con aiuti del Ministero federale per il digitale e i trasporti.

Il primo collegamento ciclabile rapido nel distretto di Monaco sarà realizzato in più tratti. Una volta completato, il percorso pilota si estenderà dal centro di Monaco fino a Garching e Unterschleißheim. Secondo lo studio di fattibilità, ad una velocità media di 20 chilometri orari, i ciclisti possono percorrere i 19 chilometri dal centro città al campus di ricerca Tu di Monaco di Garching in circa 65 minuti. Il percorso più breve di circa tre chilometri fino a Unterschleißheim può essere percorso in circa 55 minuti.

Per saperne di più

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...