AIGAE | Cammina Natura, oltre 160 escursioni guidate in tutta Italia: 25 e 26 ottobre via a visite con le guide ambientali

Dalle Alpi alla Sicilia, l’Italia torna a camminare per riscoprire se stessa. Il 25 e 26 ottobre le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Aigae invitano cittadini e turisti a rallentare il passo e ad aprire lo sguardo: “Cammina Natura”, giunta alla sua settima edizione, propone due giornate dedicate alla scoperta dei paesaggi meno noti ma più autentici del Paese, tra montagne, borghi e riserve naturali. Dalle sorgenti del Morla, alle porte di Bergamo, fino alla Riserva di Vendicari, in Sicilia, passando per i Monti Sibillini e il cuore verde dell’Italia centrale, l’iniziativa mette in rete percorsi che intrecciano natura, cultura, legalità e tradizione.
(TurismoItaliaNews) Un viaggio lento e collettivo che celebra la biodiversità, l’economia circolare e il turismo responsabile, ma anche la memoria dei territori, i sapori locali e le storie di rinascita. E quest’anno, accanto ai sentieri, si aprono anche le porte dei beni confiscati alle mafie, grazie alla collaborazione con Libera: un segnale forte di come camminare possa essere anche un gesto di libertà, conoscenza e impegno civile.
Dalle sorgenti del Morla vicino Bergamo fino alla Riserva Naturale Orientata di Vendicari in Sicilia, passando per i Monti Sibillini del centro Italia: il 25 e il 26 ottobre l'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche ci accompagna alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del nostro Paese, di paesaggi insoliti e di luoghi minori e poco conosciuti che rappresentano la ricchezza del Belpaese. Giunta alla settima edizione, l'iniziativa 'Cammina Natura' dell'Aigae vuole valorizzare la natura e la sua biodiversità, l'economia circolare e il turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e i sapori delle tradizioni locali. Tra le tante escursioni - da fare a piedi o in bici, di giorno o di notte - c'è spazio anche alle visite dei beni confiscati alle mafie, in collaborazione con “Libera” in 5 regioni: Toscana, Calabria, Basilicata e Puglia il 25 ottobre e Emilia-Romagna il 26 ottobre.
"Siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati tra loro - spiega Guglielmo Ruggiero, presidente Aigae - Il nostro ruolo di guide sia fondamentale per far conoscere questa relazione".
Ecco qualche suggerimento di escursioni, da Nord a Sud. Il 25 ottobre si può partecipare a un ciclotour ad anello con partenza da Solferino sulle Colline Moreniche del Garda, in Lombardia, e con discesa sulla pianura con le sue risorgive, attraversando un territorio ricco di scorci panoramici tra i vigneti del Garda doc e i luoghi della battaglia risorgimentale di Solferino e San Martino. In Sardegna si cammina nella subregione della Planargia, tra terra e mare, alla scoperta della Torre Argentina e delle case delle fate. Il percorso si snoda dolcemente e quasi parallelo alla strada costiera immersa nella macchia mediterranea che collega le località di Bosa e Alghero. Sempre il 25 ottobre da Soratte, nel Lazio, si parte per una passeggiata notturna tra leggende e credenze popolari: è un'escursione ad anello nella riserva naturale di quella che viene definita ancora oggi la 'Montagna Sacra', tra eremi, grotte e fitti boschi. Si sale a vedere il tramonto, a cenare insieme e a studiare le stelle, scendendo poi con le luci delle torce. Infine a Valenzano è prevista un'escursione tra i terreni confiscati alla criminalità organizzata - 28 ettari abbandonati dal 1988 al 2019 - a cui parteciperà anche lo stesso presidente Guglielmo Ruggiero. La cooperativa “Semi di vita”, con un progetto di agricoltura sociale, li rivitalizza e li trasforma in bene comune a servizio della comunità.
La visita comprende gli orti, i frutteti e l'uliveto della memoria. Il 26 ottobre si cammina in Emilia-Romagna praticando lo Shinrin-Yoku o bagno di foresta con immersioni sensoriali aspettando il tramonto per scopriremo i benefici della natura e le pratiche per ritrovare un momento di tranquillità nel nostro quotidiano. In Abruzzo l'escursione guidata è lungo il sentiero del Gogna, nella Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella. La valle del torrente Gogna è caratterizzata da una rigogliosa vegetazione e dalla presenza di rari esemplari di farnia, memoria del fitto bosco che copriva un tempo queste terre. Infine, sempre il 26 ottobre, in Sicilia si cammina fino a un boschetto, dove si partecipa a un pranzo condiviso e si termina con in trekking ad anello di 6 km. Per partecipare alle escursioni guidate gratuite - dal mare alla montagna, dai boschi certificati ai parchi e alle aree protette - è necessario iscriversi sul sito aigae.org/camminanatura