Arriva la Guida de Los Pueblos más Bonitos de España 2024, in copertina c’è Ansó (Huesca)
C’è il borgo di Ansó (Huesca) sulla copertina della prestigiosa Guía Oficial de Los Pueblos más Bonitos de España 2024, la guida ufficiale dei Borghi più belli della penisola iberica. La scelta testimonia l'autenticità e l'unicità che definiscono Ansó, catturando l'attenzione degli amanti della bellezza.
(TurismoItaliaNews) La Guida Ufficiale ai Borghi più Belli della Spagna è la pubblicazione annuale che mette in vetrina le 116 destinazioni ufficiali sparse in tutto il Paese. La città pirenaica di Ansó sorprende per il fascino e il buono stato di conservazione del suo centro urbano, considerato complesso storico-artistico, mentre i visitatori passeggiano per le sue strette stradine in pietra e ammirano la bellezza della sua architettura tradizionale, immutata con il passare del tempo. E’ la copertina della Guida a mostrare le case tipiche, costruzioni in pietra, legno, ferro battuto e tegole, materiali nobili tipici del territorio in cui si trova Ansó, con il campanile della chiesa parrocchiale di San Pedro che svetta all'esterno, e una pala d'altare maggiore barocca. Ansó possiede molti altri tesori, come il Museo del Costume tipico ansotano, nell'eremo di Santa Bárbara, dove sono conservati molti dei tesori che vengono utilizzati in uno dei giorni più speciali che la città vive: la Fiesta del Traje Típico Ansotan, dichiarata festa di interesse turistico nazionale.
“Ansó, con il suo fascino unico e i suoi paesaggi impressionanti, rappresenta un vero tesoro nel cuore della Spagna – spiega Francisco Mestre, presidente di Los Pueblos más Bonitos de España 2024 - il lavoro di molte generazioni ci permette di godere di un'esperienza autentica durante tutto l'anno, dell'ospitalità della sua gente, della sua architettura caratteristica, delle sue strade acciottolate e della serenità che caratterizza questo borgo speciale. Incoraggiamo tutti ad esplorare la bellezza di Ansó e siamo convinti che questo risultato riempia di orgoglio gli abitanti e le autorità, rafforzando il loro impegno a continuare a preservare il patrimonio unico di Ansó con il mondo”.
La Guida Ufficiale ai Borghi più Belli della Spagna parla non solo dell'estetica visiva di Ansó, ma anche delle le sue tradizioni profondamente radicate, degli eventi culturali, della sua ricca gastronomia, del suo ambiente naturale, del suo patrimonio materiale e immateriale e dell'ospitalità dei suoi abitanti. L'inserimento di Ansó sulla copertina sottolinea l'importanza di preservare e promuovere destinazioni che offrono un'esperienza autentica e arricchente. La Guida, in vendita sul sito dell'associazione al prezzo di 22 euro e che in questa edizione si presenta con una nuova veste grafica, invita i viaggiatori a scoprire il fascino di Ansó e degli altri 116 Comuni della rete attraverso le sue quasi 500 pagine, 1.000 fotografie, mappe, ricette e aneddoti, fornendo una visione dettagliata dei punti salienti di ogni città ed informazioni pratiche come i punti di ricarica per veicoli elettrici.
Il sito ufficiale dell'Associazione