Il mondo da leggere

Turismo Italia News

Il paradiso terrestre è in Ungheria: ecco la Foresta di Gemenc, popolata da cervi incredibili e una Natura di grande bellezza

 

Angelo Benedetti

E’ la più grande foresta di pianura alluvionale contigua in Europa. I suoi boschi di querce e olmi sono popolati da cervi, cinghiali, cicogne, aironi cenerini, girifalchi, aquile dalla coda bianca. Addirittura la popolazione di cervi ha fama mondiale, poiché il loro patrimonio genetico è eccezionale e i palchi ramificati sono impressionanti. Non solo: grazie ai vari habitat acquatici, sono presenti molte specie di anfibi, rettili e  pesci. Ci sono persino il curioso Imperatore viola di Freyer, ben 13 specie di farfalle protette, cervi volanti, i grandi coleotteri pricorno e una specie di ragno che vive solo qui. Questo paradiso terrestre si trova in Ungheria, a 130 km a sud di Budapest, lungo il Danubio: è la Foresta di Gemenc, parte irrinunciabile del Parco Nazionale del Danubio-Drava.

Bombardate, colpite dal terremoto, fratturate, puntellate: le colonne della Casa del Fauno di Pompei tornano integre

 

E’ una delle più sontuose dimore pompeiane, estesa su un intero isolato per circa 3mila metri quadrati, ma durante la seconda guerra mondiale è finita nel mirino, come molti edifici di Pompei, del tragico bombardamento del settembre 1943, quando due bombe precipitarono sull’abitazione, e una di queste piombò sull'atrio tetrastilo (a 4 colonne) che costituiva l'accesso alla zona privata della casa, radendo al suolo tre delle quattro colonne corinzie in tufo, decorate in stucco. Oggi le colonne della Casa del Fauno tornano integre, perfettamente restaurate.

La natura nella sua forma più pura: in Aragona centinaia di angoli solitari e affascinanti che risvegliano l’immaginazione

 

Giovanni Bosi

Forse è fin troppo poco conosciuta al turismo di massa considerando quanto è spettacolare. Come dire: per molti ma non per tutti. E sì perché se amate la natura e gli spazi naturali quasi incontaminati, in Aragona troverete quello che cercate: centinaia di angoli solitari e affascinanti che risveglieranno la vostra immaginazione.

L'Istria autentica con i suoi 5 luoghi più belli: dalla romantica Rovigno a Pola con il suo straordinario anfiteatro

 

Non importa se siete amanti delle prelibatezze gastronomiche, delle emozionanti attività outdoor o del ricco patrimonio culturale, qui ognuno può trovare qualcosa d'intrigante. Perché l’Istria è piena di bellezze ed emozioni per tutti. La meravigliosa costa con le sue numerose spiagge e l'entroterra inesplorato, ricco di storia, sono solo alcuni dei motivi per i quali questa parte della Croazia è la destinazione ideale per sfuggire dalla realtà quotidiana.

Il santuario di pietra in stile neogotico sulla collina di Castelpetroso: un pretesto in più per esplorare il magnifico Molise

 

Giovanni Bosi, Castelpetroso / Molise

Domina la collina con la sua insolita silhoutte. Insolita per questo meraviglioso territorio, ma al contempo suggestiva e carica di significati. E sì, perché a ben guardare lo stile neogotico in architettura esprime l’aspirazione a raggiungere il cielo e quello che c’è oltre. E la mole possente del Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso questa sensazione riesce a trasmetterla. Siamo in Molise, in provincia di Isernia.

Hide Main content block

Ultime novità

 

In Italia, così come in tutto il mondo, il turismo è uno dei comparti che ha sofferto di più a causa della pandemia: la sola componente digitale ha infatti subito un calo di oltre 9 miliardi di euro rispetto al 2019. Per il 2021 si prevede una parziale ripresa grazie a un’esperienza turistica che punta a essere sempre più continuativa e non limitarsi al tradizionale periodo di ferie, tra smart working (il 39% delle strutture ricettive italiane ha ospitato clienti in lavoro da remoto nel 2020) e offerta di contenuti fruibili online o di prodotti del territorio tramite eCommerce. Questi alcuni dei dati emersi dalla settima edizione dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, presentati in occasione del convegno “Il Travel nel 2021: cosa ci aspetta?”.

 

Spazi culturali e turistici di particolare importanza cittadina e interesse generale: Madrid ha approvato la dichiarazione che riconosce come tali i dodici ristoranti "centenari" che si conservano nella capitale spagnola. “La loro storia è quella della nostra gastronomia, ma anche quella della nostra politica, della nostra letteratura, della nostra pittura, della nostra corrida...” commenta lo storico e critico d'arte Juan Manuel Bonet.

 

Dallo scoppio dell'epidemia sono state messe in atto severe misure di quarantena e protocolli di test approfonditi, grazie anche al ruolo chiave dell'industria alberghiera che ha ricoperto un ruolo chiave nell'offerta di sistemazioni per l'isolamento. Il Paese ha ottenuto un perfetto 100 sull'Oxford University Stringency Index, che traccia le politiche e le azioni dei Governi in merito alla gestione della pandemia di Covid-19. Da giugno 2020 sono state pressochè nulle le limitazioni alla vita sociale e non vi è praticamente nessun caso noto di trasmissione comunitaria. Mauritius lancia oggi il proprio programma di vaccinazione contro il Covid-19.

 

Sarà il nuovo hub dello svago e dell'intrattenimento nell'emirato. Affacciato sul mare della city di Abu Dhabi si avvia verso il completamento la struttura di Al Qana, che includerà anche il National Aquarium, un’area wellness e una zona portuale attrezzata. Al Barakah International Investment, developer del polo, ha pubblicato un aggiornamento sullo stato dei lavori riguardanti la tanto attesa apertura.

 

Nuove misure per semplificare i viaggi e rendere l'ingresso in Giappone più semplice per i viaggiatori di tutto il mondo. Le ha introdotte All Nippon Airways (Ana), la più grande compagnia aerea giapponese, premiata con il riconoscimento 5-star di Skytrax per otto anni consecutivi: un nuovo sito con informazioni sui pacchetti di viaggio, incluse le opzioni di trasporto e soggiorno in hotel, per aiutare i visitatori ad organizzare nel modo migliore il periodo di quarantena. L’iniziativa fa parte dell’impegno preso dal vettore per definire gli standard del settore nella lotta contro il Covid-19.

 

Eugenio Serlupini, Roma

Con l’emissione della moneta d’argento dedicata ai Campionati del Mondo di Sci alpino di Cortina 2021 e quella per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale d’Italia si apre l’anno numismatico italiano. Le Tofane, l’imponente massiccio montuoso dolomitico, scelte per il conio da 5 euro: saranno proprio le Dolomiti, territorio di una bellezza unica al mondo, ad essere le protagoniste della cerimonia d’apertura dei Campionati in programma a Cortina d’Ampezzo domenica 7 febbraio.

 

Dopo la Blaudruck (la stampa blu), c'è l'ennesimo riconoscimento Unesco per la Repubblica Ceca. Alle minuscole, fragili e luccicanti sfere soffiate nel vetro e lavorate rigorosamente a mano esclusivamente nel piccolo Comune di Ponikla (e in nessun altro luogo al mondo), è finalmente arrivato il prestigioso fregio. Non più “solo” decorazioni uniche, ma testimoni di una cultura e una tradizione assolutamente da difendere.

 

Dal 18 luglio al 1° agosto 2021 in Toscana ciclostoriche, mostre, iniziative a tema offriranno agli appassionati delle due ruote un susseguirsi di appuntamenti imperdibili. Nasce Arezzo Bike Festival per offrire agli appassionati delle due ruote un susseguirsi di appuntamenti imperdibili da vivere in un territorio incontaminato, immersi tra paesaggi senza tempo e panorami mozzafiato. La Fondazione Arezzo Intour e le associazioni "Gli Arditi del ciclismo" e Ads Cavallino presentano il calendario degli eventi per gli amanti del ciclismo.

Il piacere di mangiare

Genova lancia il concorso internazionale di grafica e design per individuare “la mascotte del pesto”

  E’ fissato per l’8 febbraio il termine per per partecipare gratuitamente al concorso internazionale di cartoon “Pestochampionship Mascot” per l’individuazione della mascotte del Pesto, il testimonial che accompagnerà e valorizzerà tutte le manifestazioni del Campionato Mondiale nei prossimi anni, a partire dall’edizione 2021, in calendario per il 20 marzo.

L’arte dei grandi chef anima i capolavori del museo e gli Uffizi diventano “da mangiare”, nuovo format per le Gallerie

  Nuovo format di video su Facebook per le Gallerie degli Uffizi di Firenze: dal 17 gennaio, ogni settimana, un noto personaggio del mondo enogastronomico interpreterà un dipinto delle collezioni attraverso le sue ricette. Con la magia dei grandi chef i capolavori della storia dell’arte escono dai dipinti e diventano piatti appetitosi da gustare a tavola.

Nuovo Presidio Slow Food in Calabria: i fagioli di Cortale, cinque varietà differenti, ognuna adatta a un piatto diverso

  Un'eccellenza della Calabria da tutelare e assicurare al futuro. Dalla provincia di Catanzaro arriva un nuovo Presidio Slow Food: è il fagiolo di Cortale. Anzi, in un certo senso ne arrivano cinque, perché tanti sono gli ecotipi di questo legume interessati dal progetto. Parlando di fagiolo cortalese, infatti, intendiamo cinque diverse varietà: la reginella bianca (detta "ammalatèddha"), la reginella gialla, la cannellina bianca (o rognonella per la forma simile a un rene), la cocò gialla (nota anche come "limunìdu") e la cocò bianca.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...