Città di Vitruvio, Città del Carnevale più antico d’Italia, Città dei bambini e delle bambine: Fano (Marche) fa debuttare il suo city brand

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E' conosciuta come la Città di Vitruvio, la Città del Carnevale più antico d’Italia, la Città dei bambini e delle bambine e pure come Città delle eccellenze enogastronomiche, del mare, del verde e di quell’operosità che rende unici i marchigiani e le Marche. Il suo City Brand racconta queste eccellenze, le riassume, le declina in immagini immediate, e si pone a conferma di ciò che la città racchiude e può offrire nei vari ambiti. Questa città è Fano.

 

(TurismoItaliaNews) Il City Brand di Fano è stato realizzato dai designer Andrea Zaccone e Luca Guerra che hanno realizzato un lettering esclusivo. Le lettere che compongono il nome di Fano sono rappresentate diversamente, sia per ciò che concerne il colore sia la forma. La “F” viene sempre rappresentata in colore unico, mentre la “A”, la “N” e la “O” sono tagliate orizzontalmente e sono sempre bicolori. In particolare la “N”, che si apre al centro del marchio, riprende in maniera riconoscibile la forma dell’Arco di Augusto, la principale porta d’accesso all’antica città di Fano, situata nel punto in cui la via Flaminia si andava a sovrapporre al decumano massimo della città. Monumento realizzato nel 9 d.C. L’Arco di Augusto, architettonicamente diviso in un fornice centrale e due minori, si ripete con eleganza e grazia nel segno grafico che abbina l’apertura della “N” centrale di Fano con l’apice della “A” e della “O” finale, così il City Brand è un’immagine grafica del tutto nuova del monumento per eccellenza della storia della città.

L’Arco, elemento simbolico centrale di apertura e accoglienza nella storia della città, rimane centrale nel City Brand e proietta, ancora una volta, i suoi valori di apertura al mondo e di accurata accoglienza. Il Project Manager incaricato, Sandro Giorgetti, unitamente al Servizio Cultura e Turismo di Fano, con la supervisione dell’Assessore Stefano Marchegiani, ha portato a termine il progetto e individuato gli elementi di unicità che raccontano Fano: città di Vitruvio, città del Carnevale, Città dei bambini e delle bambine, elementi di racconto che sono diventati i pay-off (n.d.r. frase breve, sintetica ed efficace che si accompagna ad un marchio) del City Brand.

La presentazione è avvenuta nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano con il sindaco di Fano, Massimo Seri, e l’assessore alla Cultura e Turismo Stefano Marchegiani che hanno presieduto l'evento. L’incontro, che aveva come protagonista assoluto il nuovo e strategico progetto, è stato presentato da Paolo Notari, giornalista e conduttore televisivo e vi hanno preso parte Sandro Giorgetti project manager, Andrea Zaccone e Luca Guerra designer; Giovanni Bosi, direttore di Turismo Italia News; Rosi Fontana, press & communication manager; Giacomina Valenti direttrice di Marcopolo Tv.

Dopo un lungo lavoro di ricerca e progettazione la Città di Fano si è così proiettata nel suo nuovo futuro. Il riassunto della città, la sua identità più profonda, il suo essere antica e moderna, i suoi valori, la sua vocazione, da oggi si coniugano nel segno della nuova comunicazione e visione della città riassunti nel City Brand. Attraverso questa scelta la città si pone all’avanguardia nella ricerca del suo posizionamento nel mercato, guarda con fare determinante all’economia dell’oggi e del domani e spinge i suoi asset strategici quali la cultura, l’ambiente, la politica, l’imprenditoria e tutti i fattori che generano e governano lo sviluppo, verso la sfida più importante: far crescere e consolidare la sua promessa di valori e garanzie. Oggi più che mai le città hanno il dovere di rispondere alle esigenze dei cittadini, dei visitatori, dei turisti, delle imprese e al tessuto sociale e produttivo di cui sono composte. Qualità dei servizi, vivibilità degli spazi, offerta culturale, accoglienza qualificata, opportunità di crescita e adeguate infrastrutture sono condizioni imprescindibili per lo sviluppo e la crescita di una città.

La sfida raccolta da Fano racconta di come oggi le città siano cambiate, non siano più roccaforti chiuse in se stesse, ma piazze aperte al passaggio continuo di idee e movimenti. Idee e movimenti che rappresentano il nuovo, ciò che il mondo contemporaneo chiede e da cui non è possibile sottrarsi. E per accogliere il nuovo, Fano ha realizzato il proprio percorso di “brandizzazione”: che è un trend di crescita nel quale la maggior parte delle città saranno coinvolte nell’immediato futuro.

Il marchio della Città ha anche un valore sociale, esso tocca l’aspetto fondante dell’identità e dell’appartenenza, così il governo della città di Fano ha voluto che la comunità più ampia possa riconoscersi nel City Brand diffondendolo anche, così com’è d’uso oggi, attraverso i social network con l’hashtag #fanocitybrand

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