Vacanze sul Gargano in Puglia: le spiagge più belle, la mappa per non perdersi nulla sullo Sperone d'Italia

Il Gargano è una delle destinazioni più ambite per le vacanze balneari estive. Talvolta denominato “Sperone d’Italia” per la sua particolare ubicazione, il Gargano è nella parte settentrionale della Puglia. È semi-circondato dal mare Adriatico e limitato a ovest dal vasto territorio noto come Tavoliere delle Puglie. La fama del Gargano come meta vacanziera è ampiamente meritata perché rappresenta un mix perfetto tra natura (bellissime sono le acque, le sue spiagge e le sue aree verdi), storia, arte e cultura.
(TurismoItaliaNews) Se già conoscete il Gargano e avete il desiderio di visitarlo di nuovo oppure se non lo avete mai visitato e avete intenzione di scoprire questo bellissimo angolo d’Italia, potreste prendere in considerazione l’idea di prenotare le vostre vacanze in uno dei tanti villaggi vacanza nel Gargano, una soluzione di soggiorno disponibile in diverse formule (mezza pensione, pensione completa, all inclusive) che si caratterizza per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e che è ideale per qualsiasi tipologia di vacanzieri: single, coppia, famiglia o gruppo di amici.
Dove soggiornare nel Gargano?
Se sceglierete la soluzione del villaggio turistico potrete trovare ciò che fa per voi navigando su Adonde.it, agenzia di viaggi online che mette a confronto varie strutture di soggiorno e grazie alla quale è possibile prenotare rapidamente una vacanza nella destinazione che si preferisce. Il motore interno di ricerca permette di valutare tutti i migliori villaggi turistici di diverse località marittime d’Italia. Per quanto riguarda il Gargano si possono trovare strutture a Vieste, Peschici, Rodi Garganico...
Le più belle spiagge del Gargano
Chi ama trascorrere le vacanze al mare non potrà non apprezzare le acque cristalline che bagnano le coste del Gargano e le bellissime spiagge di questa subregione. Ecco una breve lista di alcune delle più rinomate.
Una delle spiagge più conosciute in assoluto è quella del Pizzomunno, a Vieste, nota anche come Spiaggia della Scialara o Spiaggia del Castello; è nota per la presente del monolite calcareo noto come Pizzomunno, per la sua sabbia dorata molto fine e per le acque cristalline che la bagnano.
A circa 8 km da Vieste c’è poi la spiaggia della Baia di San Felice, celebre anche per la presenza di un arco naturale, l’Architiello San Felice.
Tra i borghi di Mattinata e Vieste, lungo la Strada Provinciale 53 che li collega, si trova la bellissima Spiaggia di Vignanotica, un vero e proprio paradiso naturale della lunghezza di circa 500 m e caratterizzata dalla bellissima falesia calcarea bianca che si trova alle sue spalle.
A circa 12 km da Vieste si trova la Cala della Sanguinara, un’insenatura che si caratterizza per le sue acque chiarissime e per il fondale di ghiaia bianca. È una delle più belle spiagge del Gargano, ma non è la scelta più idonea se si hanno dei bambini al seguito.
Altra spiaggia rinomata è la Baia di Manaccora, ubicata lungo la costiera che collega Vieste e Peschici; quest’ultima si trova a circa 5 km di distanza. Lungo il versante est della spiaggia si trova un sito archeologico, il Grottone di Manaccora.
Altre spiagge bellissime del territorio garganico sono poi la Baia del Turco, nelle vicinanze di Peschici, la Spiaggia di Mattinatella, nei pressi di Mattinata e la Spiaggia Zaiana, nei pressi di Peschici.