Polignano a Mare: vacanze al mare in uno dei borghi più belli d’Italia

Polignano a Mare è uno dei borghi più belli d’Italia, una delle perle delle coste pugliese, ed è una delle destinazioni vacanziere più amate sia dai turisti italiani che da quelli stranieri. E' nella cosiddetta “Terra di Bari”, una subregione della Puglia che da un punto di vista geografico designa il territorio pianeggiante tra le Murge (a sud-ovest) e il mare Adriatico a nord-est. Durante la stagione estiva il numero di turisti che scelgono Polignano come meta di soggiorno o che vi si recano in visita da altre località vacanziere è altissimo.
(TurismoItaliaNews) Ci sono insomma tanti buoni motivi (e un mare di opportunità) per andare. Scopriamole insieme.
Polignano a Mare: perché sceglierla come meta di vacanze?
Polignano a Mare è un vero e proprio gioiello ed è rinomata per le sue bellissime scogliere che si affacciano sul Mare Adriatico. Spettacolari sono poi le sue grotte marine, attrazioni naturali particolarmente affascinanti che meritano sicuramente una visita; fra le tante si ricordano in particolare la Grotta della Rondinella, la Grotta dell’Arcivescovado, la Grotta Chiangella, la Grotta Ardito, la Grotta delle Monache, la Grotta Stampagnata, la Grotta dei Colombi e la Grotta di Sella.
Non si deve poi sottovalutare il suo pittoresco centro storico, caratterizzato dalla presenza di tante viuzze strette, case bianche e balconi fioriti; le varie terrazze offrono una vista sul mare davvero mozzafiato.
Si ricorda poi che Polignano è la città natale del celeberrimo cantante Domenico Modugno e sul bellissimo lungomare è possibile ammirare un’imponente statua a lui dedicata.
Non si può inoltre non citare la spiaggia Lama Monachile, ubicata proprio nel centro del paese e immersa nel panorama di Lama Monachile (o Cala Ponte), uno dei luoghi simbolo del borgo da cui la spiaggia trae il nome. Lama Monachile è una delle tappe del famoso Red Bull Cliff Diving, competizione internazionale di tuffi dalle grandi altezze.
Da Polignano a Mare alla scoperta di altri gioielli pugliesi
Un soggiorno a Polignano a Mare offre anche la possibilità di recarsi in tempi ragionevoli in altre bellissime località pugliesi. A soli 15 minuti d’auto si trova Monopoli dove è possibile ammirare tra le altre cose il Castello di Carlo V e la Cattedrale di Maria Santissima della Madia. A circa 35 minuti si trova Alberobello, coi suoi celeberrimi trulli, Patrimonio Unesco.
Altra meta interessante è Conversano, dove si possono ammirare il bellissimo castello aragonese, la Cattedrale e il Monastero di Benedetto.
A circa 25 minuti si trovano poi le Grotte di Castellana, un’imperdibile meraviglia della Puglia. Oltre mete da non perdere sono Putignano (a circa 30 minuti), Locorotondo (a circa 35 minuti), la città di Bari (a circa 40 minuti), Ostuni (a circa 40-45 minuti) e Martina Franca (a circa 45 minuti).
Dove soggiornare?
Chi sta pianificando un soggiorno in quella meravigliosa terra che è la Puglia, può sicuramente prendere in considerazione la possibilità di soggiornare in villaggio a Polignano a Mare o in altre vicine località come per esempio Monopoli.
Quella del villaggio turistico è in effetti una soluzione decisamente versatile e interessante e che si caratterizza anche per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Esistono varie opportunità di scelta, sia riguardo ai servizi, sia riguardo al budget.
Del resto, quella di scegliere un villaggio in Puglia è una soluzione per la quale optano moltissime persone perché in questa regione si trovano bellissimi villaggi in tutte le più importanti destinazioni turistiche della Terra di Bari, del Salento e del Gargano.