L'olivicoltura è un vero e proprio stile di vita nelle terre anatoliche: in Turchia ogni regione pullula di ulivi secolari
Grazie alla profonda cultura dell’olio e al clima mediterraneo, oggi la Turchia è un paradiso di uliveti. Dalla regione dell’Egeo fino a spingersi più in là lungo il Mediterraneo e a est nell’Anatolia vera e propria, ogni regione pullula di ulivi secolari. Con una storia antica quasi quanto l’umanità, le olive non sono un semplice frutto, ma un vero e proprio stile di vita nelle terre anatoliche.
(TurismoItaliaNews) Tuttavia, la regione che più si contraddistingue per le olive è senza dubbio l’Egeo, dove si trova il 75% degli ulivi del Paese. Durante l’autunno, l’Egeo si anima con le immagini e i suoni della raccolta delle olive, che celebra le terre fertili e il patrimonio secolare della regione, profondamente intrecciato con la sua cucina e la vita quotidiana. “Vivere in prima persona questa tradizione senza tempo, mentre gli uliveti dell’Egeo si preparano ancora una volta a portare il loro miracolo sulle nostre tavole quest’autunno è un’occasione imperdibile” sottolineano dall'Ufficio Cultura e Informazioni dell'Ambasciata di Turchia in Italia.