Parma: per i viaggiatori del gusto tappa irrinunciabile nella Città Creativa Unesco per la gastronomia
Nel nostro Paese esistono città che vivono la gastronomia con grande orgoglio ed una passione travolgente, che viene trasmessa in ogni evento, manifestazione o occasione. Una di queste è indubbiamente Parma, nobile per il suo storico passato ma straordinariamente ricca nelle tradizioni culinarie che presenta, una virtù che le è valsa il titolo di Città Creativa Unesco per la gastronomia in Italia. Ecco perché e soprattutto cosa non perdersi quando si arriva nel cuore della città verdiana…
(TurismoItaliaNews) Perfino la nota rivista americana Forbes ha elogiato la stratificazione enogastronomica della zona ducale, definendola, insieme all’intera Emilia Romagna, uno dei più grandi tesori italiani nell’ambito del food.
Prosciutto di Parma, il signore del Ducato
Il prodotto più famoso del ducato è storicamente il prosciutto di Parma, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un affettato che non ha bisogno di presentazioni, data la sua immensa fama, ma che continua a rivelarsi uno dei gioielli più rinomati della gastronomia mondiale grazie ai meravigliosi segreti che si celano dietro la sua produzione, basata tutt’oggi su affascinanti e antichissime tradizioni. La qualità di questo tipo di prodotto, visibile ad esempio nel prosciutto di Parma King, deriva dai rigidi parametri di preparazione che deve seguire, in modo da garantire un’esperienza basata sulla qualità e il gusto.
Un crogiolo di meraviglie gastronomiche
La zona che circonda la città è un vero e proprio paradiso culinario, che ospita in ogni dove delle tipicità uniche e rinomate. Una di queste è senza dubbio il Parmigiano Reggiano, prodotto Dop che ha contribuito a rendere famosa non soltanto Parma, ma anche Modena e Reggio Emilia.
Come non citare poi il Culatello di Zibello, da molti reputato tra i migliori salumi nonché uno dei più pregiati a livello nazionale. Un gioiello eccezionale che si distingue da tempo immemore per la sua unicità e i suoi profumi ricchissimi, uniti a un sapore prelibato come pochi altri.
Restando in tema salumi è doveroso raccontare anche del particolarissimo Salame Felino, conosciuto per i suoi armoniosi contrasti. Esso infatti sprigiona un profumo davvero intenso, che va in netta contrapposizione con il suo gusto gentile e delicato.
Se si parla di Parma risulta necessario menzionare anche il Fungo di Borgotaro, delle peculiari tipologie di porcini Igp talmente unici nelle loro caratteristiche da essere divenuti protagonisti di un museo a due sedi completamente dedicato ad essi, precisamente nei comuni di Albareto e Borgotaro.
Tipicità per ogni momento della giornata
Questa zona dell’Emilia è inoltre particolarmente rinomata per le sue deliziose paste ripiene, dai famosi cappelletti in brodo ai leggendari tortellini, tipici delle tradizioni natalizie e pasquali.
Qui è inoltre possibile godere di ottimi antipasti a base di torte fritte, o più semplicemente chiamati Gnocchi Fritti, fiocchi di pasta accompagnata da salumi locali e, possibilmente, una buona bollicina.
Viaggiando per queste terre è inoltre comunissimo imbattersi nello stracotto di carne, un piatto che viene cotto molto lentamente in un saporitissimo brodo di carne. Parma e i suoi dintorni offrono quindi un’immensa varietà di bellezze gastronomiche per ogni gusto e situazione, confermandosi con forza una delle stelle più luminose del panorama culinario italiano.