Top 10 spiagge più belle della Puglia, i luoghi dove andare assolutamente (ma la lista è comunque lunghissima!)
In Italia ci sono moltissime belle spiagge in diverse regioni della nostra Penisola, ma è indubbio che una buona parte di esse si trovi in Puglia, un territorio che dal punto di vista turistico ha davvero pochi rivali. Le acque che bagnano le coste pugliesi sono cristalline e anche le spiagge sono dei veri e propri gioielli.
(TurismoItaliaNews) Stilare una classifica delle 10 spiagge più belle è un compito davvero arduo, ma proviamo comunque a dare qualche utile suggerimento, ben consapevoli che le spiagge top sono sicuramente molte di più.
Quali sono le spiagge più belle in Puglia?
Iniziamo citando Marina di Pescoluse, ubicata sulla costa ionica a circa 10 km da Santa Maria di Leuca; qui la spiaggia è bianca e i fondali sono molto bassi; si tratta di una zona che è nota anche come Maldive del Salento, il che la dice lunga sulla bellezza della spiaggia. È perfetta per bagni rilassanti e vacanze coi bambini.
Si deve citare anche il litorale di Castro Marina; qui le spiagge sono per lo più costituite da sassi e ciottoli e il mare che le bagna è di un blu particolarmente intenso. A pochi chilometri di distanza si trova la bellissima Cala dell’Acquaviva, una delle gemme più preziose del Salento.
Altro gioiello è la spiaggia di Torre Guaceto, a Carovigno, in provincia di Brindisi; è una spiaggia lunga e stretta di sabbia bianca e dorata, mentre le acque che la bagnano sono di un bellissimo color turchese. È uno degli arenili più amati della Puglia.
Ci sono stupende spiagge anche a Polignano a Mare; la più nota è sicuramente Lama Monachile, ma si devono citare anche Cala Paura e Ponte dei Lapilli.
A Otranto si trovano due delle più affascinanti spiagge pugliesi: Baia dei Turchi, forse la più nota, caratterizzata da una sabbia molto fine e dalle acque cristalline che la bagnano, e Porto Badisco, piccola baia a sud di Otranto, dove la spiaggia è particolarmente ridotta, ma il luogo è di una bellezza mozzafiato.
Notissima è anche la spiaggia di Torre dell’Orso, un km circa di sabbia bianca finissima con alle spalle una bellissima pineta; è famosa per la presenza dei suoi faraglioni, noti come “Le Due Sorelle”; le acque sono particolarmente limpide.
C’è poi la spiaggia di Castellaneta Marina, una delle più frequentate del Golfo di Taranto; la spiaggia è costituita da sabbia molto fine, è bagnata da acque chiarissime ed è contornata da una bella pineta.
Altra spiaggia top è quella di Campomarino di Maruggio sulla costa ionica, considerata una delle spiagge più belle d’Italia: sabbia soffice e mare turchese limpidissimo.
Infine c’è la Baia di Porto Miggiano a Santa Cesarea Terme; è una caletta ubicata internamente a un’insenatura a forma di U delimitata da alte pareti rocciose a picco sul mare. È una delle spiagge più fotografate della Puglia.
Vacanze in Puglia? Il soggiorno in un villaggio
La Puglia è un territorio che ha una grande vocazione turistica e sicuramente non mancano le strutture ricettive per far fronte alla notevole domanda dei vacanzieri.
Fra le tante possibilità disponibili si devono ricordare gli ottimi villaggi in Puglia, caratterizzati dalla grande flessibilità dell’offerta: è possibile infatti trovare proposte convenienti, ma di ottima qualità per single, coppie, famiglie o gruppi di amici.
Esiste anche la possibilità di stare al mare in villaggio in Puglia poiché vi sono diverse strutture che hanno di fatto un accesso diretto alla spiaggia.
Le varie strutture sono dislocate nei pressi dei luoghi più interessanti dal punto di vista turistico ed è possibile organizzare anche gite per visitare le numerosissime attrazioni offerte dalla splendida regione pugliese: città, borghi medievali, meraviglie naturali, monumenti, riserve naturali e tanto altro ancora.