Il mare più pulito in Puglia: le Bandiere Blu 2024 parlano di strutture ricettive di ottima qualità, spiagge incantevoli e acque cristalline
La Puglia è una delle regioni più apprezzate a livello turistico e i numeri stanno lì a dimostrarlo; infatti, secondo i dati dell’Assessorato del Turismo della Regione, nel 2023 si sono superati i 16 milioni di presenze turistiche, con una crescita sia per quanto riguarda i flussi nazionali sia per quanto concerne quelli stranieri. Le ragioni del successo della Puglia come meta di vacanze sono diverse: strutture ricettive di vario tipo e di ottima qualità, infrastrutture turistiche adeguate, sistema di trasporti eccellente, città e borghi di grande interesse storico, artistico e culturale, meraviglie naturali, spiagge incantevoli e acque cristalline.
(TurismoItaliaNews) A proposito delle acque, è giusto rimarcare come il mare che bagna le coste pugliesi sia uno dei più puliti in assoluto, come dimostrano le 24 Bandiere Blu assegnate alla Puglia (solo la Liguria la precede).
Cosa sono le Bandiere Blu?
La Bandiera Blu è un importante riconoscimento che viene conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano determinati criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti (pulizia, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza). Si tratta quindi di un riconoscimento di particolare prestigio che non è sicuramente facile ottenere.
Le località della Puglia premiate con la Bandiera Blu
Le località della Puglia che hanno ottenuto la Bandiera Blu sono dislocate nelle province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.
Per quanto riguarda la provincia di Foggia hanno ottenuto il riconoscimento i seguenti comuni: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta.
Nella provincia di Barletta-Andria-Trani è stato premiato il comune di Bisceglie.
In provincia di Brindisi sono state conferite le Bandiere Blu ai comuni di Fasano, Ostuni e Carovigno.
Il maggior numero di comuni premiati si trova in provincia di Lecce (ben otto): Lecce, Melendugno, Castro, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò.
Ci sono infine i cinque comuni della provincia di Taranto sono Ginosa, Castellaneta, Leporano, Maruggio e Manduria.
Ventuno di questi comuni sono conferme dell’anno precedente, mentre i tre nuovi entrati sono i comuni di Lecce, Manduria e Patù.
Vacanze in Puglia: dove soggiornare? La soluzione «villaggio turistico»
Se siete alla ricerca di mare cristallino, spiagge bellissime, città e borghi incantevoli e cucina eccezionale, allora la Puglia è la regione che fa per voi. Magari potreste soggiornare in uno dei comuni premiati con la Bandiera Blu scegliendo l’interessante soluzione del villaggio turistico; tra i tanti villaggi in Puglia troverete senz’altro l’offerta che più si adatta ai vostri desideri e alle vostre esigenze.
Il pregio di questa soluzione è che è possibile scegliere fra molte formule, come per esempio quella all inclusive, quella residence, la mezza pensione, i villaggi con servizi dedicati ai bambini… Anche per quanto riguarda la struttura abitativa si hanno diverse possibilità di scelta.
E se si desidera una vacanza con accesso diretto alla spiaggia, si possono scegliere i villaggi sul mare in Puglia che offrono comfort e praticità.
L’opzione del villaggio turistico è sempre più ricercata perché oltre a essere particolarmente versatile è anche caratterizzata da un ottimo rapporto tra la qualità dei servizi offerti e il prezzo.