La Grande Traversata della Corsica in bicicletta, è un’avventura cicloturistica (green) di 600 chilometri
Esplorare i paesaggi più mitici dell’Isola della Bellezza, con il litorale roccioso della costa nord e di Cap Corse, i vigneti soleggiati che sfiorano il mare, villaggi autentici, distese di macchia, pareti di roccia... La GT20, la Grande Traversata della Corsica in bicicletta, è un’avventura cicloturistica di 600 chilometri e 10.000 metri di dislivello totale. Un itinerario in bici tutto da scoprire, in modalità slow o sportiva. Su misura per veri corridori come per semplici appassionati. Il percorso si articola in dodici tappe.
(TurismoItaliaNews) Punto di partenza Bastia, l’antica città genovese costruita sul fianco di una montagna, e poi verso Cap Corse, Capo Corso, fra villaggi di pescatori, lo sciabordio delle onde, il profumo intenso della macchia fino a Centuri, porticciolo rinomato per la pesca delle aragoste. La seconda tappa porta a Saint-Florent, antica città romana diventata oggi celebre località balneare, seguendo l costa, fra spiagge di sabbia bianca e di ciottoli neri, sotto a imponenti promontori rocciosi. Motto suggestiva la terza tappa, che attraversa il famoso deserto des Agriates, l'antico granaio delta Corsica, oggi rifugio della fauna selvatica, in un'alternanza di colline rocciose, valli, ruscelli e piccoli stagni.
Poi si comincia a salire: bellissimi passi da scalare in sella fino a Belgodère. Quarta tappa fra i cosiddetti “balconi” della Balagne splendidi villaggi arroccati sospesi sulla costa, fra vigneti e uliveti - occasione anche per scendere fino al mare, net meravigtioso litorale dell'Ile-Rousse - prima di immettersi sulla strada del vino, net cuore del giardino delta Corsica tra lecci, pini e castagni, fino a Calenzana, punto di partenza (o arrivo) della GR20, la Grande Randonnee, il famoso sentiero escursionistico che attraversa in diagonale tutta l'isola.
Le due tappe che seguono, con sosta a Galéria, sono piuttosto sportive, e permettono di ritornare verso il mare ed entrare nella Riserva naturale di Scandola, terrestre e marina, Patrimonio dell'Unesco. Il rosso della roccia, l'azzurro del mare, il verde degli eucalipti che si susseguono in una serie di curve dai panorami sontuosi, e arrivo a Porto, nel cuore del golfo.
Settima tappa impegnativa, 1.500 metri di dislivello: si entra nell'alta montagna, fra verde e roccia. Dopodiché si scende verso Corte attraverso una stretta gola scavata nella roccia, con punti panoramici mozzafiato. Diverse belle tappe di montagna: Ghisoni, Zicavo, Zonza, oltre 3.000 metri di dislivello in tre giorni, una bella sfida tra boschi secolari, borghi autentici e punti panoramici suite vette. Per concludere la Grande Traversata, un'ultima Luna tappa verso Bonifacio e l'estremo sud dell'isola, attraverso una magnifica strada ancora selvaggia, tra macchia mediterranea e blocchi di granito. Bonifacio, con il porto, la cittadella, arroccata, è una visione da cartolina. Il plus? La possibilità di noleggiare sul posto una bici, anche elettrica, per rendere it tour delta GT20 più agevole.
Volare in Corsica
L'Isola delta Bellezza è ancora piu vicina con i voli di Air Corsica. La compagnia propone per l'estate 2024 ben 35 collegamenti con la Corsica : da Milano Malpensa a Calvi, capoluogo del nord-ovest dell'isola e a Figari, nel Sud, e da Roma Fiumicino ad Ajaccio e a Bastia, le due maggiori città corse. I voli si effettuano su Atr-72-600, tariffe da 99 euro a persona. Prenotazioni e contatti su groupe-aircorsica.biz.