La ceramica pugliese è Pop: debutta il nuovo brand “Pottery of Puglia” per tutelare le tradizioni artistiche locali

images/stories/varie_2024/Puglia_BrandCeramica_01.jpg

 

La mission è tutelare le tradizioni artistiche locali e promuovere il Made in Puglia. Debutta il brand identificativo dei sei Comuni pugliesi di affermata tradizione ceramica. Presenti l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano, il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano, il sindaco di San Pietro in Lama Vito Pietro Mello, il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico e l’assessora al Turismo e Marketing di Laterza Sabrina Sannelli.

 

(TurismoItaliaNews) La produzione ceramica pugliese è per tradizione una produzione soprattutto popolare, fatta di manufatti per uso quotidiano e decorativo. Un concetto che ben si sposa con l’obiettivo che il brand si è prefissato, ovvero proporre la ceramica pugliese come strumento di promozione turistica. L’utilizzo della parola Pop, leggibile a livello internazionale come contrazione di popolare, ma anche come acronimo inglese di Pottery Of Puglia, è stata pensata proprio in un’ottica di ampliamento del target di riferimento. Una parola di uso comune, semplice e memorabile. La ceramica pugliese è Pop!

La ceramica pugliese è Pop: debutta il nuovo brand “Pottery of Puglia” per tutelare le tradizioni artistiche locali

La ceramica pugliese è Pop: debutta il nuovo brand “Pottery of Puglia” per tutelare le tradizioni artistiche locali

Il payoff #fuoridalcomune è un riferimento diretto all’insieme dei “comuni” che oltre alle peculiarità artistiche che li contraddistinguono, condividono l’idea di superare i propri confini e farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto. Fuori dal comune come la produzione di ognuna delle realtà descritte, ciascuna in grado di distinguersi con un suo manufatto unico. L’iniziativa prende il via dalla Legge regionale n.32 del 2022 che prevede l’assegnazione di una dotazione finanziaria per il sostegno dei comuni affinché mettano in campo attività di tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità.

“Il sostegno previsto dalla norma – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – si inserisce in una più ampia policy regionale che punta a valorizzare l’artigianato artistico e di tradizione pugliese. Promuovere questa antica tradizione, che è una delle principali risorse artistiche e identitarie della nostra regione ed espressione artigianale unica al mondo, significa rafforzare il marketing territoriale dei luoghi delle ceramiche pugliesi e promuovere una parte fondamentale del brand Puglia in ambito turistico, commerciale, culturale. Questo progetto ha una marcia in più, perché prevede la stretta collaborazione tra realtà differenti ma accomunate da un unico obiettivo: fare squadra, scambiare conoscenze ed esperienze per rendere le ceramiche pugliesi un elemento distintivo e altamente attrattivo del nostro territorio”.

Grottaglie

La ceramica pugliese è Pop: debutta il nuovo brand “Pottery of Puglia” per tutelare le tradizioni artistiche locali

“Questa è una iniziativa fondamentale e importante per la sinergia e la rete in un territorio accomunato appunto dalla ceramica. Siamo già legati all'Associazione italiana Città della Ceramica che ci permette annualmente e ripetutamente di essere nel circuito virtuoso dell'artigianato. Adesso la ceramica si declina anche in forma artistica e questo ci consente di condividere le bellezze del nostro territorio e di farlo attraverso una sinergia importante, anche grazie ai finanziamenti regionali”, ha detto Sabrina Sannelli, assessora al Turismo e Marketing del Comune di Laterza.

“Questo brand nasce grazie al lavoro della Regione Puglia, che ha coinvolto i comuni pugliesi dell’Aicc, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, nella creazione di un marchio identitario per promuovere le proprie produzioni artigianali ha evidenziato Ciro D’Alò, sindaco del Comune di Grottaglie - l’artigianato, infatti, è uno dei pezzi forti della tradizione pugliese. Il brand Pop è frutto di tanto lavoro: il nome, un acronimo sta per Pottery of Puglia, è accattivante e fruibile anche oltre i confini nazionali. Nei prossimi giorni lo porteremo alla Bit di Milano, dove promuoveremo il turismo esperienziale che è possibile fare nelle nostre città delle ceramiche”.

La ceramica pugliese è Pop: debutta il nuovo brand “Pottery of Puglia” per tutelare le tradizioni artistiche locali

“Arriviamo a questo momento importante, non soltanto per la città di Terlizzi ma anche per le altre città che sono ormai dichiarate di affermata tradizione ceramica, grazie al lavoro che ha svolto la Regione Puglia che ha messo insieme questa grande tradizione e ha consentito, attraverso un importante contributo, di creare per la prima volta il brand Ceramiche di Puglia, con cui si valorizzano tutte le peculiarità delle singole città che hanno a che fare con la ceramica mettendole in rete – la sottolineatura è di Michelangelo De Chirico, sindaco del Comune di Terlizzi - questo percorso rappresenta la più importante valorizzazione della ceramica in Puglia: mettiamo in collegamento le varie realtà e portiamo avanti tanti progetti relazionandoli a quelli dell'Associazione italiana Città della Ceramica”.

Luigi Melissano, sindaco del Comune di Cutrofiano, ha commentato che "questo per noi rappresenta l’inizio di un percorso comune che faremo insieme ad altre città della ceramica della regione Puglia, quindi marciamo insieme verso un futuro comune. Crediamo molto in questo settore della ceramica, dell'artigianalità e della tipicità. Insieme agli altri Comuni finalmente intraprendiamo una svolta verso un futuro migliore per tutti."

La ceramica pugliese è Pop: debutta il nuovo brand “Pottery of Puglia” per tutelare le tradizioni artistiche locali

“Esprimiamo un sincero ringraziamento alla Regione Puglia, all’assessore Delli Noci e al consigliere Metallo per essersi impegnati nella realizzazione di questo brand identitario che coinvolge le sei città pugliesi più affermate nella tradizione ceramista – ha detto Vito Pietro Mello, sindaco del Comune di San Pietro in Lama - il progetto ci consente di cominciare un percorso importante che ci aiuterà a far conoscere ben oltre i confini regionali quest’arte preziosa del nostro territorio e, con essa, le nostre tradizioni e la nostra cultura”.

“Pottery of Puglia è un’iniziativa voluta dai sei comuni di tradizione ceramista pugliesi che hanno deciso di mettersi in rete e investire parte delle risorse messe a disposizione dalla Regione per cominciare un percorso che parte con un brand e vuole raggiungere risultati significativi dal punto di vista turistico e, soprattutto, economico. Questo è quello che i nostri artigiani ci chiedono e a cui dobbiamo rispondere” la chiosa di Giuseppe Valenzano, sindaco del Comune di Rutigliano.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...