Con la mtb sulla vecchia ferrovia capolavoro di ingegneria: a settembre torna la SpoletoNorcia, nona edizione
E’ definita un capolavoro di ingegneria ferroviaria che oggi punta a diventare un volàno di primaria importanza per l’economia dei territori che tocca, grazie alla sua trasformazione in ciclovia. E’ la Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia, che si appresta ad accogliere la nona edizione della SpoletoNorcia in Mtb. L’appuntamento è dal 2 al 4 settembre 2022.
(TurismoItaliaNews) Per le sue caratteristiche plano-altimetriche la ferrovia Spoleto-Norcia, inaugurata nel novembre 1926 dopo 13 anni di lavoro era considerata una ferrovia alpina. Lungo il percorso relativamente breve di 51 chilometri vennero costruite ben 19 gallerie, con quella di valico nei pressi di Caprareccia di quasi 2 chilometri, e 24 ponti e viadotti ingegneristicamente avveniristici e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali e pendenze fino al 45 per mille nel tratto tra Spoleto e la valle del fiume Nera; per queste ragioni era chiamata anche il Gottardo dell’Umbria.
La ferrovia fu chiusa nel 1968. Dopo diversi anni di inutilizzo, nel luglio 2014 è stato inaugurato un percorso ciclopedonale proprio sul tracciato della vecchia ferrovia, percorribile fino a Piedipaterno. Il percorso è caratterizzato da strette gole, paesaggi di alta montagna con lievi pendenze, fino a raggiungere la quota massima nel punto in cui si trova la galleria della Caprareccia. Nel 2015, la ciclovia Spoleto Norcia è stata insignita dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il riconoscimento che ogni anno premia le green road delle regioni italiane che si distinguono nei servizi per il turismo lento.
E SpoletoNorcia è proprio il nome della ciclovia che dà il nome alla manifestazione sportivo-turistica che si svolge all'inizio di settembre e che attira ogni anno migliaia di amanti della bici, del cicloturismo e della natura, dove sono benvenute, oltre alle mtb, anche le mountain bike elettriche, le fat bike e i tandem da montagna. Sn 365 è invece il nome del progetto che intende portare in Umbria visitatori e appassionati di trekking e cicloturismo tutto l’anno.
In effetti, il tracciato ciclopedonale che ripercorre la Vecchia Ferrovia tra Spoleto e Norcia - un’opera d’arte ferroviaria, il "piccolo Gottardo degli Appennini”, inaugurata nel 1926, chiusa nel ’68 e riaperta a nuova vita nel 2014 - è l’anima di un territorio che ha uno sterminato patrimonio storico-culturale e naturalistico e che vuole ritrovare la sua vocazione turistica, messa a dura prova dal terremoto di quasi sei anni fa. Proprio alcuni tratti della Vecchia Ferrovia sono, infatti, oggi inagibili: pedalare sul suo tracciato, auspicando possa presto essere riaperto nella sua interezza - ha dunque il sapore della ripartenza.
La Spoleto-Norcia di settembre offre cinque possibilità: una gara agonistica (la Sn Cup, 65 km, 1750 m di dislivello, solo per mtb Dettaglio percorso SnCup con altimetria) , tre tracciati per appassionati (il più lungo e difficile solo per allenatissimi e uno - il Classic +, novità 2022 – identico al tracciato agonistico ma senza classifica) e un percorso di soli 10 km pensato per le famiglie e per chi desidera pedalare in tranquillità percorrendo almeno in parte lo spettacolare tracciato della Vecchia Ferrovia tra le due cittadine umbre attraverso la Valnerina, una delle più rigogliose aree dell’Umbria, con le montagne solcate dal corso del fiume Nera in un tripudio di natura, arte e cultura con antiche stazioni, eremi e borghi.
La gara agonistica così come i percorsi cicloturistici si svolgono domenica 4 settembre, mentre il 2 e il 3 settembre sono dedicati a momenti di incontro e spettacolo tra i mondi del ciclismo, del cicloturismo, della cultura e del giornalismo, con una serie di eventi tra talk show, iniziative per grandi e piccoli, visite guidate alla scoperta di Spoleto... È possibile noleggiare una mtb in loco e prenotare il proprio soggiorno scegliendo tra hotel, case, b/b, campeggi.







