Quello straordinario borgo che si chiama Otranto: qualche suggerimento per la vacanza in una delle perle del Salento

E’ una delle località turistiche più apprezzate del nostro Paese e ogni anno accoglie un numero impressionante di vacanzieri; il periodo che vede il maggiore afflusso di visitatori è quello estivo. Otranto, perché di questo straordinario borgo parliamo, è infatti una località balneare nelle quali si trovano alcune fra le spiagge più belle d’Italia; e tuttavia è una città che può offrire moltissimo anche in altri periodi dell’anno…
(TurismoItaliaNews) Questa suggestiva località del Salento è una scelta ideale per chi cerca una vacanza che unisca mare e spiagge di una bellezza unica a meraviglie storiche, artistiche e naturali. Il suo centro storico è bellissimo e nel 2010 è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Unesco. È ovviamente impossibile in poche righe fare un elenco esaustivo di tutto ciò che vale la pena di visitare a Otranto. Limitiamoci pertanto a qualche suggerimento.
La cattedrale di Otranto e il mosaico pavimentale
La cattedrale di Santa Maria Annunziata è il più importante edificio religioso della città; la sua fondazione risale all’XI secolo e fu voluta dal vescovo normanno Guglielmo. Lo stile architettonico è quello romanico. Al suo interno si trova uno stupendo mosaico pavimentale, noto come Mosaico di Otranto o come Mosaico di Pantaleone (in onore del monaco che lo eseguì tra il 1163 e il 1165). Il mosaico è un’opera straordinaria che ricopre il pavimento delle tre navate della cattedrale. È un must imperdibile per chi visita Otranto o vi soggiorna.
La Cava di Bauxite
La Cava di Bauxite, altresì nota come Laghetto di Bauxite, si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Otranto. È uno dei luoghi del Salento più fotografati in assoluto. Chi lo ammira non può rimanere indifferente al contrasto di colori che offre: il verde smeraldo delle acque del laghetto, il verde scuro della vegetazione mediterranea e il colore rossastro delle collinette che circondano la zona. Anche questa è una meta da non perdere. Se cercate le immagini su Internet potrete rendervi conto di quale meraviglia sia.
Il Faro della Palascia
Chi ama i panorami mozzafiato deve recarsi in visita al Faro della Palascia; si trova a Capo d’Otranto, noto anche come Punta Palascia. È il punto più a est d’Italia. Il faro fu costruito nel 1867 e fu poi abbandonato negli anni Settanta del secolo scorso. Nel 2008 è stato riaperto e ospita il Centro Ambiente e Salute degli Ecosistemi Mediterranei e un Museo multimediale del Mare. Si erge su una scogliera a picco sul mare e offre una vista spettacolare sull'Adriatico.
Dove soggiornare a Otranto?
Se volete fare una vacanza a Otranto o comunque nel territorio salentino, potete sicuramente prendere in considerazione la possibilità di soggiornare in un villaggio turistico, per esempio scegliendo tra questi villaggi in Salento molto belli; la fine dell’estate e la prima parte dell’autunno sono periodi ideali perché il clima è particolarmente piacevole, c’è minore affollamento e i prezzi sono mediamente inferiori.
Per scegliere tra le tante possibilità potete consultare le offerte presenti su Adonde.it, un portale specializzato nel quale è possibile visualizzare un gran numero di strutture ricettive e informarsi sulle loro caratteristiche, su sconti speciali, su tariffe last minute… Di notevole aiuto è la valutazione che troverete nelle schede disponibili per ognuna delle proposte nelle quali sono illustrate dettagliatamente le varie caratteristiche della struttura.