A Enolitech 2013 la cantina diventa digitale

All’edizione numero 16 di Enolitech – la rassegna in programma a Verona dal 7 al 10 aprile 2013 con Vinitaly e Sol&Agrifood - tornano protagoniste le tecnologie e gli accessori legati alla filiera del vino e dell’olio, dalla raccolta, all’imbottigliamento, fino alla conservazione, al trasporto e alla vendita on-line. Tra le novità di quest’anno, Digitalic Village: una collettiva di aziende che presenta il meglio dell’informatizzazione dedicato alla cantina e al frantoio. Si rafforza la lotta alla contraffazione, con la presenza istituzionale del ministero dello sviluppo economico.

 

(TurismoItaliaNews) Il mondo dell’information and communication technology sbarca ad Enolitech (www.enolitech.com), il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecniche olivicole e olearie. E quest’anno la cantina diventa digitale grazie al debutto di Digitalic Village, un’area espositiva in cui l’innovazione tecnologica e informatica si mettono al servizio della filiera del vino.

 

Una collettiva di aziende, guidate dalla rivista di settore Digitalic, propone ai visitatori le ultime soluzioni 2.0, dalle infrastrutture wireless per la raccolta di dati tra le vigne o per portare la connettività in cantina, fino ai software più moderni per la gestione del magazzino, le analisi del terreno o l’e-commerce.

 

Enolitech non è però solo questo: il Salone, infatti, rappresenta il punto d’incontro privilegiato tra aziende ed operatori che possono contare sulla più completa panoramica di macchinari, attrezzature e accessori per la produzione, l’imbottigliamento, il trasporto, la conservazione e la degustazione di vino e olio. Si va dalle macchine per vigneto e uliveto, alle bottiglie e imbottigliatrici, passando per tappi, cavatappi, bicchieri e cantinette, fino ai complementi d’arredo per enoteche e wine bar e agli strumenti di lavoro pensati per i sommelier. Una rassegna che si conferma, edizione dopo edizione, sempre ad alto tasso di innovazione.

 

Per tutelare gli investimenti in ricerca e sviluppo della aziende presenti e gli stessi visitatori, al servizio anticontraffazione di Veronafiere - fornito come di consueto durante la manifestazione -, quest’anno si affianca quello della Direzione generale lotta alla contraffazione del ministero dello Sviluppo Economico. Nella direzione della tutela del made in Italy e dei consumatori va anche la presentazione in anteprima di un sistema di riconoscimento del prodotto basato sulla tecnologia QR-code applicata alle bottiglie di vino e olio.

 

Ospitato nel padiglione F - ingresso Giulietta e Romeo - Enolitech si estende su un’area espositiva coperta di oltre 12mila metri quadrati.

 

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...