Un mondo sotterraneo di oltre 1.000 grotte: ecco il Naturpark Fränkische Schweiz – Frankenjura

Oltre 1.000 grotte che celano scenari spettacolari e misteriosi. Colossali colonne di stalattiti e stalagmiti, delicate grotte di cristallo e persino gli scheletri dell’imponente orso delle caverne raccontano storie di un passato remoto. Nel cuore della Baviera, tra Norimberga e Lichtenfels, si estende il Naturpark Fränkische Schweiz – Frankenjura, una regione che custodisce un patrimonio naturale unico.
(TurismoItaliaNews) Sei di queste grotte si sono unite nel progetto “Erlebniswelt Jurahöhlen”, offrendo visite guidate regolari che permettono di vivere da vicino l’emozione dell’esplorazione sotterranea. Tra tutte, una spicca come autentico gioiello della natura: la Teufelshöhle di Pottenstein, più volte eletta “la grotta turistica più bella della Germania”.
Da quasi un secolo, la Teufelshöhle attira visitatori da ogni parte del mondo, affascinati dalla sua straordinaria ricchezza geologica e dalla sua atmosfera suggestiva. Percorrendo i suoi passaggi illuminati, si possono ammirare spettacolari formazioni di stalattiti e stalagmiti, imponenti e maestose oppure sottili e finemente scolpite dal tempo. Un’emozione unica è l’incontro con lo scheletro completo di un orso delle caverne, testimonianza di un’epoca in cui queste cavità erano abitate da creature preistoriche.
Visitare la Teufelshöhle significa immergersi in un mondo segreto, lontano dalla frenesia quotidiana, dove la natura ha scolpito per millenni opere d’arte di pietra e cristallo. Un’esperienza che unisce meraviglia, avventura e conoscenza, perfetta per famiglie, amanti della natura e curiosi di ogni età. La grotta è visitabile fino al 9 novembre 2025 tutti i giorni dalle 9 alel 16.30.
Per saperne di più
jurahoehlen.de
pottenstein.de/teufelshoehle
germany.travel/en/inspiring-germany/experience-natural-landscapes